Cultura e eventi

Pescara, sì del Consiglio ad affidamento Museo del Mare e Museo Cascella a Fondazione Genti

Pescara. Sì del Consiglio Comunale all’affidamento della gestione del Museo del Mare e del Museo Cascella e concessione dei servizi aggiuntivi alla Fondazione Genti d’Abruzzo, già soggetto gestore del Museo delle Genti d’Abruzzo.

“Una scelta proficua per la nostra città e per due dei suoi luoghi identitari – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – che prevede il rilancio dei Musei Cascella e del Mare, con l’auspicio che queste due strutture possano avere un nuovo sviluppo come quello che sta registrando il Museo delle Genti grazie alla svolta voluta da questa Amministrazione e impressa dal nuovo Cda e dalla gestione della Fondazione Genti d’Abruzzo. Ringrazio il sindaco Marco Alessandrini, i consiglieri di maggioranza che hanno seguito e seguono l’argomento da sempre, nonché il Consiglio che con il voto ha consentito l’avvio di un rilancio necessario, perché ad oggi, con questo tipo di regime, le strutture producevano solo costi che l’Ente, vista la procedura di riequilibrio economico finanziario, non è in grado di sostenere. Potremo così uscire da un’impasse che fino ad oggi e a causa della carenza di personale più volte sottolineata, ha condizionato vita e valore dei nostri musei, tenuti aperti con affanno e scontando chiusure nei fine settimana. Grazie alla convenzione che a giorni verrà firmata con la Fondazione Genti d’Abruzzo, sarà possibile la svolta che comincerà dal renderli più fruibili, riportandoli in linea con il tenore nazionale che li vede aperti anche nei finesettimana e festivi e renderli anche più attrattivi, programmando un’offerta culturale variegata e viva, capace di destare l’attenzione del pubblico.
La convenzione prevede l’affidamento della gestione e della concessione dei servizi aggiuntivi, nonché la concessione in comodato d’uso delle strutture, compresa quella del Museo delle Genti attualmente già gestita dalla Fondazione. Un’operazione che viene garantita con la disponibilità di 90.000 euro che consentirà la copertura dei costi relativi. La Fondazione Genti d’Abruzzo, potenzia così il suo ruolo di braccio operativo dell’Ente per quanto riguarda la cultura e l’arte, siamo certi saprà valorizzare tale ruolo e il patrimonio museale di cui diventa gestore, attraverso diverse linee strategiche di azione: sia un incremento dell’attività didattica, nonché degli eventi, delle modalità e della comunicazione di settore. L’intesa realizza una regia unica e punta alla creazione di un polo museale cittadino vivo e frequentato, al passo con i tempi e in grado di ampliare e variegare ancora di più l’offerta che la città è in grado di dare al comparto artistico e culturale dell’intero territorio. Un’operazione che giova doppiamente: al nostro patrimonio museale che si apre maggiormente alla città e anche al futuro di un soggetto, la Fondazione Genti d’Abruzzo, che ne è parte e importante propulsore”.

“L’approvazione di questa delibera è un’ottima notizia per le strutture museali interessate – così il presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti – Ci muoveremo subito per porre solide basi per il rilancio dei musei Cascella e del Mare, a partire dal Cascella, già nei prossimi due mesi. I primi passi vedranno sia la bigliettazione unica che l’apertura ai circuiti di bigliettazione online, oltre ad una programmazione varia e coinvolgente che vorremmo concepire insieme ai portatori d’interesse. Faremo diverse riunioni con le realtà culturali della città per coinvolgerle e già nei prossimi giorni saremo pronti a ratificare la convenzione perché questo processo abbia inizio al più presto possibile”.

Related posts

M5S accusa Governo regionale su rottamazione cartelle esattoriali

admin

Montesilvano, il Centro Trisi si trasformerà in una cittadella dello sport

admin

Terremoto: suore di Clausura di Norcia ospitate a Cercemaggiore

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy