Cronaca

Pescara, semafori intelligenti in viale Marconi per la sicurezza dei cittadini

Pescara. Il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia hanno reso noto che i lavori per la posa dei cosiddetti semafori intelligenti lungo l’asse stradale di viale Marconi saranno completati entro il mese di settembre.

Vale la pena sottolineare e ricordare che gli impianti semaforici evoluti di cui si tratta andranno ad assolvere a due funzioni principali:

§ l- attraversamento in sicurezza della sede stradale per intero, come indicato dalla segnaletica verticale, o fino al raggiungimento delle pensiline di fermata dei bus per quell’utenza che intenda servirsi dei mezzi per il trasporto pubblico di massa a basso impatto ambientale; i semafori oltretutto saranno attivati “a chiamata”, proprio per garantire una condizione di privilegio per i pedoni;

§ – fruibilità in sicurezza e piena funzionalità delle rotatorie che presentano internamente corsie preferenziali per i mezzi pubblici, una volta che i filobus entreranno in esercizio al completamento dei lavori che a questo fine la società di trasporto Tua sta realizzando.

Il progetto per la realizzazione di rotatorie con corsie preferenziali interne fu così immaginato dall’amministrazione guidata dall’allora sindaco Marco Alessandrini, che adottò il modello già esistente in altre città italiane ed europee, e approvato nell’ultima seduta utile dell’Esecutivo prima del ritorno alle urne.

Related posts

Coronavirus, 35 nuovi casi positivi alla Rsa di San Giovanni Teatino. E la Asl dispone il trasferimento in ospedale

redazione

Chieti, al via gli interventi di disinfestazione

redazione

Chieti, accoglienza turistica: online l’avviso per presentare co-progettazioni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy