Cronaca

La Guardia di Finanza di Teramo, il Colonnello Fabrizio Chirico è il nuovo comandante provinciale

Teramo. La Guardia di Finanza di Teramo ha salutato oggi il Colonnello Gianfranco Lucignano e ha accolto il nuovo Comandante Provinciale, Colonnello t. ST Fabrizio Chirico.
Il passaggio di consegne è avvenuto questa mattina, presso la Caserma “Andrea Costantini”, con una sobria ma significativa cerimonia, presenziata dal Comandante Regionale Abruzzo, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, di fronte a una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovraintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio e con la partecipazione della locale Sezione dei Finanzieri in congedo (A.N.F.I.).
Il Comandante Regionale ha espresso i ringraziamenti per l’opera prestata dal Colonnello Lucignano, che dopo tre anni è destinato ad un altro prestigioso e delicato incarico alla guida del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, e ha rivolto al Colonnello Chirico un augurio di “buon lavoro”, sottolineando l’importanza dell’incarico assunto.
Con il saluto di commiato, il Colonnello Lucignano ha espresso massima gratitudine e un sentito ringraziamento per la collaborazione e per l’attività istituzionale svolta da tutti i finanzieri teramani, e ha rivolto quindi al Colonnello Chirico un augurio di buon lavoro per il nuovo incarico.
Contraccambiando il saluto, il Colonnello Chirico ha assicurato impegno e sostegno operativo al Comandante Regionale e ha esortato il personale a proseguire l’azione di servizio con la stessa dedizione del passato.
Il nuovo Comandante Provinciale, titolato con il “Corso Superiore di Polizia Tributaria”, proviene da Roma, ove ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Addetto al Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nato a Prignano Cilento (SA) l’8 agosto 1968, dal 1987 al 1991 frequenta il corso di studi presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
Nel 1997 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’università di Salerno e, nel 2001, l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
Referente: col. t. ST Fabrizio Chirico; Contatti: 3316639182
E’ in possesso, inoltre, della Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, successivamente si è Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste e ha frequentato il Corso di perfezionamento in Fiscalità Internazionale e Comunitaria presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Nel 2007, sempre presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito il Master di II livello in “Diritto tributario dell’impresa”.
Immesso in servizio operativo nell’estate del 1991 ha ricoperto incarichi di Comandante di Sezione presso il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria e la Compagnia alla sede di Bari, dopodiché viene trasferito presso il Nucleo Provinciale Polizia Tributaria di Agrigento.
Nel 1993 diviene Comandante della Tenenza di Sciacca (AG) per poi assumere, l’anno successivo, il Comando del Nucleo Provinciale Polizia Tributaria di Caserta.
Nell’agosto del 1996 viene destinato al Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Napoli, presso il quale comanda, in successione, sia la Sezione “Servizi di Polizia Giudiziaria” che la Sezione “Verifiche fiscali” per poi essere trasferito, nel 1999, al Comando della Compagnia di San Giuseppe Vesuviano (NA).
Nel biennio 2002-2004 frequenta a Roma il corso Superiore di Polizia Tributaria, al termine del quale assume il Comando del I Gruppo del Nucleo Speciale Entrate alla stessa sede.
Nel 2007 diviene Comandante del Gruppo di Salerno. Trasferito nel 2010 ad Ascoli Piceno, assume l’incarico di Comandante Provinciale.
Dal 2013 al 2017 è Direttore di Divisione del Servizio per il Sistema informativo Interforze presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale. Successivamente diviene Ufficiale addetto al Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Colonnello Chirico, autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia economico-finanziaria, ha svolto anche attività di docenza presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria del Corpo, l’Università degli Studi di Salerno e la Scuola Internazionale di Alta Formazione per la prevenzione e il contrasto al Crimine Organizzato del Ministero dell’Interno.

Related posts

Fastweb e Confindustria Chieti Pescara insieme per l’alternanza scuola lavoro

admin

La “Natura d’Italia in diretta” dall’Oasi WWF e Riserva regionale “Lago di Penne”

redazione

Aiutiamo chi aiuta, a Chieti la Asl attiva il sostegno psicologico per gli operatori sanitari

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy