Cultura e eventi

Le 10 Giornate in Pietra, si parte domani a Lettomanoppello

Lettomanoppello. Tutto pronto a Lettomanoppello (Pe), comune guidato dal sindaco Simone Romano D’Alfonso, per le 10 Giornate in Pietra con il Presidente Giacinto di Pietrantonio: si parte domani domenica 28 agosto alle ore 18.00 a Largo Assunta, con la presentazione degli artisti che prenderanno parte al simposio e si proseguirà in serata con la musica tradizionale dall’Abruzzo alla Sicilia con Denis Di Donato, Lorenzo Di Stefano e Serena Mutani e con i balli del gruppo Lecto in Folk sul Belvedere Falcone e Borsellino mentre lunedì 29 agosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 ci sarà il laboratorio di scultura di Felice Tagliaferri a Largo Assunta che poi alle 18.30 ospiterà con lo stesso artista un incontro tematico a chiusura del progetto Pietra dell’IntegrAzione.

Il 30 agosto alle 21.30 a piazza Umberto I è previsto un tuffo nel passato con racconti dal padre putativo degli scalpellini lettesi Evangelista Gizzarelli nel bicentenario della sua morte alla famiglia Donatelli a cura di Sandra Di Felice con videoproiezione di “Scalpellini di ieri e di oggi”; mercoledì 31 agosto invece la stessa piazza ospiterà alle 21.30 Stone Balance, l’armonia nelle pietre di Cico Stone con “Laboratorio di equilibrio litico” mentre giovedì 1 settembre alle ore 21.30 ci saranno i RadioVintage in concerto in piazza Falcone e Borsellino. Il 2 settembre Giacinto Di Pietrantonio sarà protagonista di un incontro a piazza Umberto I alle 21.30 “La Pietra che parla” mentre alle 22 si procede con la musica del DJ Andrea D’Alimonte, voice Marcello Larrosa. Sabato 3 settembre dalle 22 alle 23 Letto a Teatro presenta “Racconti scolpiti”, spettacolo itinerante tra i Pietrales da piazza Umberto I che dalle 23 ospiterà Dj Matteo Conti. Domenica 4 settembre a Largo Assunta ci sarà l’inaugurazione dei Pietrales realizzati durante il simposio.

Tutti i giorni da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 a Largo Assunto si potranno osservare al lavoro i 15 scultori che mostreranno tecniche e attrezzature mentre tutti i pomeriggi da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile partecipare a un laboratorio aperto al pubblico guidato dal maestro scalpellino Riccardo Di Ienno.

Il progetto sostenuto dalla Regione Abruzzo, con il Patrocinio del Comune di Lettomanoppello, il Parco Nazionale della Maiella e gli sponsor, ha come tema per l’edizione 2022 “Tra Uomo e Ambiente”, nato in seguito a considerazioni fatte anche sui cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e non solo, e come spiega il Direttore artistico Stefano Faccini “la comunità di Lettomanoppello sta collaborando in maniera sempre più attiva al progetto in quanto questa manifestazione nasce dalla relazione con gli artisti internazionali che raccolgono l’importanza del valore della lavorazione della pietra e riescono a riportare le influenze che percepiscono durante questa settimana di simposio. L’incontro tra questi artisti internazionali con il territorio crea un matrimonio tra mondi apparentemente lontani ma fondamentalmente molto vicini nell’animo”.

“E’ bello vedere il comune di Lettomanoppello partecipe in questa iniziativa – spiegano il sindaco Simone Romano D’Alfonso e l’Assessore al Turismo Arianna Barbetta. – Ormai si può dire che la comunità è parte integrante di questo progetto e noi ne siamo fieri”.

Related posts

Ortona, alla Galleria Vigna inaugurata la mostra degli allievi del corso di pittura dell’associazione Kalòs

francescorapino

Montesilvano: nonni, nipoti e solidarietà. Dall’ANTEAS un concorso per le scuole

admin

Comuni Ciclabili: Di Girolamo incontra il vicepresidente nazionale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy