Cultura e eventi

I Musici del Sirena in concerto “Al Cenacolo”

La compagine orchestrale giovanile, fondata nel 2003 dal compositore cinematografico Davide Cavuti, sarà diretta dal Maestro Ernani Catena con un repertorio dedicato a Francesco Paolo Tosti

Francavilla al Mare. Si apre una nuova pagina interpretativa delle romanze tostiane, di assoluto interesse musicale.
La novità importante della manifestazione “Cenacolo michettiano 2022” di Francavilla è rappresentata dal Concerto “LUNA D’ESTATE” del 28 agosto alle ore 21.45 presso Porta Ripa dell’orchestra I MUSICI DEL SIRENA diretta da Ernani Catena, composta da 30 orchestrali che accompagneranno i solisti Chiara Tarquini (soprano) e Tommaso Mangifesta (tenore) nella esecuzione delle romanze internazionali di Tosti.
Quelle romanze del grande musicista, che dimostravano l’amore per Francavilla, scritte proprio durante le sue lunghe permanenze al convento Michetti (ex convento dei zoccolanti), nel “cenacolo michettiano”, tra le quali Ideale, Il pescatore canta-1910 (vecchia canzone di strada dedicata al figlio di Jorio), Luna d’estate, cui prende il nome il Concerto.
Un amore verso la città di Francavilla sottolineato anche dalla canzone del famoso repertorio napoletano “Comme va?” del 1893 con la dedica sul manoscritto “a ricordo della città di Francavilla”.
Le romanze saranno eseguite con arrangiamenti originali del direttore Ernani Catena impreziositi dalla presenza di archi, fiati e per la prima mondiale (mai eseguita o provata da nessun altro musicista) un commento corale che riempie di preziosità armoniche le splendide melodie tostiane.
Nel programma del Concerto vi sono le notissime ‘A vucchella, Marechiare, Chitarrata abruzzese 1909 (dedicata all’amico Enrico Caruso), Malìa 1887, Ideale, Never, Bid me goodbye, ecc.
Le scelte di queste romanze tostiane riavvicinano e sanciscono i forti legami della città di Francavilla con la Belle Epoque di allora, il ruolo fondamentale che ebbe nello sviluppo della cultura in Italia con la presenza costante di illustri personaggi come Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Salvatore di Giacomo, Carmelo Errico (pianista avvocato stabilitosi stabilmente a Francavilla dove morì nel 1892), Matilde Serao, Enrico Caruso, e tanti altri.
Quindi la città di Francavilla riacquista il suo ruolo fondamentale nella vita del musicista F. P. Tosti, fonte ispiratrice di molte sue composizioni: Il suo mare, il sole, la spiaggia, la collina, il convento Michetti, l’aria salubre, le amicizie, la bella vita e le passioni amorose.

Related posts

Carlo Gentili firma un vino da collezione

redazione

Mostra fotografica di fine estate a Francavilla al Mare

admin

Orsogna: inaugurata “Stratosfere”, la mostra personale di pittura di Benedetta Luciani VIDEO

francescorapino

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy