Cronaca

Tutto pronto per la IX edizione di “Pescara ha Memoria”

Pescara. I bombardamenti del 1943 segnano uno dei momenti più difficili nella storia di Pescara. In quel 31 agosto di settantanove anni fa, la guerra, che vedeva l’Italia belligerante al fianco della Germania nazista e che sino ad allora era stata vissuta da lontano, entrò con violenza e con prepotenza nella storia della Città: Pescara pagò un altissimo tributo in termini di vite umane, spazzate via da una strategia folle che i comandi alleati avrebbero potuto e dovuto evitare. Tuttavia, quei bombardamenti che produssero lutti e distruzioni e che sgretolarono la ventennale propaganda fascista, furono la conseguenza di una ideologia che esaltava i canoni del razzismo, della forza e dell’attitudine bellica come tratti distintivi di un nuovo modo di essere e di vivere. Quella guerra, voluta dal fascismo, fu pagata in primis dai civili.

A distanza di 79 anni non vogliamo sottrarci al dovere di ricordare e di celebrare né, soprattutto, di comprendere il perché di quanto accaduto, in quanto è il solo modo che abbiamo per evitare che la dignità e la vita umana possano di nuovo essere calpestate e distrutte in nome di “interessi superiori”; è il solo modo che abbiamo per interconnettere in modo sensato e fecondo il passato al presente, che purtroppo si mostra ancora con il volto feroce della guerra che colpisce, oggi come allora, innanzitutto i civili. Anche quest’anno ANPI Pescara, FIAB Pescara Bici, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Pescara ripropongono “Pescara ha Memoria”, giunta alla IX edizione, che contemplerà una pedalata simbolica dal Monumento ai caduti dei bombardamenti di Piazza della Marina fino alla Lapide di Corso Vittorio Emanuele posta sul muro della vecchia Stazione, alcune letture per riflettere sull’assurdità della guerra, una performance musicale dei Violoncellieri, allievi del Maestro Gianluigi Fiordaliso, dedicata alla Pace.

Con la “pedalata della Memoria”, che non vuole essere antagonista ma complementare ad ogni altra iniziativa, istituzionale e non, che si svolgerà in città e che ricordi quel 31 agosto 1943, vogliamo rilanciare i valori della pace e della solidarietà, senza le quali non possono esserci democrazia, diritti, giustizia sociale e libertà.

Il raduno è fissato in Piazza della Marina alle 20:30, la partenza è prevista per le 21:15.

Programma:

ore 20.30 raduno in piazza della Marina

ore 21.15 reading a cura di Margherita Di Marco, deposizione fiori presso il monumento ai caduti in piazza della Marina e partenza della “Pedalata della Memoria”

ore 21.30 reading a cura di Mario Massari in Corso Vittorio Emanuele, angolo via Ravenna

ore 22.00 deposizione fiori presso la lapide sul muro della vecchia Stazione, interventi, reading a cura di Margherita Di Marco e Mario Massari, intervento musicale “Nel nome della Pace”, a cura dei Violoncellieri, maestro Gianluigi Fiordaliso

In accordo con la Questura di Pescara, qualora non vi siano problemi di ordine pubblico dovuti all’iniziativa elettorale del pomeriggio, l’ultima parte dell’evento si svolgerà in piazza Sacro Cuore, angolo corso Vittorio Emanuele.

Related posts

Pescara: lotta al traffico di stupefacenti. Due arresti della Polizia. Sequestrata cocaina ed ecstasy

redazione

Pescara: la Polizia arresta pluripregiudicato senegalese per resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale

redazione

San Salvo, riapertura del Parco archeologico del Quadrialtero

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy