Cultura e eventi

Cos’è un gioco immersivo e perché Squid Game continua a fare successo

Una delle serie più chiacchierate dello scorso anno è stata senza ombra di dubbio Squid Game, serie tv Netflix in salsa coreana campione d’incassi e di critica. Come spesso accade in questi casi, dal piccolo schermo al mondo dei giochi il passo è breve. Squid Game sta per diventare un gioco immersivo, in consonanza con la tecnologia VR che vuole creare un’esperienza unica.

Si tratta di un progetto che Netflix sta portando avanti con Immersive Gamebox, per consentire a più persone di cimentarsi con le versioni simulate delle sfide poste ai partecipanti all’interno dello show. In una sola parola si vince o si perda la vita, con la ghiotta possibilità di vincere soldi virtuali a seconda delle performance di gioco. Il celeberrimo Gioco del Calamaro si compone di altri giochi come Luce Rossa, Verde e il gioco delle biglie, che tanto ha colpito i fan della serie.

Nove città degli Stati Uniti ospiteranno la prima del nuovo gioco, il prossimo 21 settembre. Da New York a San Antonio fino ad Arlington. Coinvolte anche quattro località del Regno Unito. I partecipanti dovranno aver compiuto i 16 anni di età e soprattutto spendere, a seconda della location, dai 21.99 ai 39.99 dollari.

Per Squid Game, oltre alla seconda stagione, è previsto anche un reality show: 456 concorrenti parteciperanno ad una serie di sfide ispirate alla serie, con la possibilità di vincere 4.56 milioni di dollari. Dal gioco alla realtà il passo a breve. Il tutto all’insegna dell’unico diktat possibile: immersivo.

Ma cosa s’intende con questo termine, soprattutto nel mondo del gioco? Secondo quanto riporta NonSoloAAMS, sito B2B nel settore dei casinò online non AAMS, per “immersione” si intende la capacità di darsi totalmente ad una occupazione o ad una attività, tralasciando tutto il resto. Significa entrare nel gioco e diventare con esso un tutt’uno.

Non a caso il settore dei casinò online è considerato perfettamente immersivo: tutti gli operatori hanno infatti accettato la sfida dello streaming in diretta, lanciando sul mercato i casinò live, capaci di riprodurre l’ambiente delle sale da gioco in tutto e per tutto. I giocatori – in pratica – non accusano le differenze tra una sala virtuale ed una reale. Una nuova frontiera per il mondo dell’intrattenimento. Dicasi lo stesso per la VR che sta sfondando nei casinò. Dal rilascio del 2016 ad oggi, i passi sono stati enormi. L’esperienza di gioco ne ha beneficiato in termini di immersione, aprendosi anche ai social. Ciò ha garantito maggior interazione, ma anche maggior coinvolgimento. Una serie di vantaggi unici per i giocatori. Una nuova frontiera per il gambling.

Related posts

Liegi, Donata D’Annunzio Lombardi è Aida: L’artista deve trovare nei personaggi sfumature inedite. L’intervista

redazione

“Burj Khalifa” è il nuovo singolo di Daniele Coletta

redazione

Dario Sansone dei Foja incontra il cantautore canadese Shaun Ferguson e continua il suo percorso di contaminazione musicale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy