Politica

“Dal Sangro al Senio”, mostra fotografica alla Fondazione Pescarabruzzo

Pescara. Venerdì1°dicembre 2016, alle ore 17,00 presso la Fondazione Pescarabruzzo,in Corso Umberto I, 83 a Pescara si inaugureràla mostrafotografica DAL SANGRO AL SENIO. IL PERCORSO DELLA MAIELLA ATTRAVERSO LE IMMAGINI DEGLI ALLEATI.

Realizzata dalla Fondazione Brigata Maiella con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Romae la collaborazione del Museo della Battaglia di Ortona, si inaugurerà venerdì 1° Dicembre 2017 la mostra “Dal Sangro al Senio. Il percorso della Maiella attraverso le immagini Alleate”.
La mostra presenta oltre 100 fotografie inedite sulla Campagna d’Italia nella seconda guerra mondiale che sono state selezionate dai fondi dell’Imperial War Museum “The BritishArmy in Italy 1944” e “The polishArmy in the ItalianCampaign 1943-1945”.
Opportunamente ricollocate le immagini mostrano la progressione del fronte adriatico durante la guerra, offrendo una testimonianza incredibile sulla Campagna della “Maiella”. Una testimonianza del viaggio dei patrioti Abruzzesi visto dalla prospettiva degli Alleati più prossimi, gli inglesi e polacchi, che raccontano due anni (1943-1945) di conflitto difficile e sanguinoso dall’Abruzzo alla Romagna in un percorso fondamentale per la Liberazione dal nazi-fascismo d’Italia.
La naturasembra essere la protagonista di molta parte delle fotografie esposte. Ma nei fiumi che si susseguono lungo la costa fino a Pesaro, nelle alture dell’Appennino tosco-emiliano, prese d’assalto, di notte, senza il supporto dell’artiglieria, nei due Natali passati al fronte, non si trova solo un’occasione di celebrazione e di rievocazione di tanti eroismi, bensì il senso vero del lungo processo di rinnovamento simbolico e morale che fu incarnato dalla Resistenza.
L’inaugurazione si terrà il 1° Dicembre 2017 alle ore 17.00 in Corso Umberto I 83. La Mostra resterà esposta presso la Maison desArts della Fondazione Pescarabruzzo dal 1° al 12 dicembre, dal lunedì alla domenica (compreso i giorni festivi) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 (con ingresso libero).
Nel corso dell’esposizione saranno ospitati seminari tematici dedicati alle scolaresche secondo il seguente calendario: Il 4 dicembre – “Scrittori e resistenza” (a cura della Prof. Lucilla Sergiacomo per la letteratura e di Nicoletta di Gregorio per la poesia); La fotografia come testimonianza negli scenari bellici (a cura di Stefano Schirato); Le corrispondenza dal fronte nella storia del giornalismo (Prof. Piero Di Girolamo); Storia e Memoria del conflitto in Abruzzo (a cura di Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta).

Related posts

Comuni Ricicloni, Cori al 72% di differenziata

redazione

Francavilla, investimenti: polemica tra Lega e Pd

redazione

Città Sant’Angelo, Perazzetti vara la Giunta e taglia gli stipendi agli assessori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy