Cultura e eventi

Pescara, “Teorema”: mostra collettiva di pittura, grafica, fotografia e arte digitale al Mediamuseum

Pescara. Il prossimo 16 settembre alle ore 17.30 presso la sede del Mediamuseum di Pescara s’inaugura la mostra collettiva di pittura, grafica, fotografia e arte digitale dal titolo Teorema.

Promossa dall’associazione artistico-culturale fiorentina Simultanea Spazi d’Arte, con la curatela delle storiche e critiche d’arte Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, la mostra vede riunite le opere di 26 artisti – Giuseppe Alesiani, Michele Berlot, Luciano Borin, Roberto Celli, Massimiliano Corsi, Giuseppe D’Auria, Antonella Davoli, Annarosa Faccini, Daniele Ghin, Giusi Gramigni, Xiyu Guo, Letizia Jellici, Massimo Lomasto, Roberto Loreto, Mauro Martin, Claudio Nicoli, Angiolo Pergolini, Giacomo Maria Pivi, Willy Pontin, Luciana Romano, Rusp@, Davide Sigillò, Gabriella Socci, Milvio Sodi, Elio Terreni, Enzo Verdelli – provenienti sia dalla Toscana che da altre regioni italiane, ciascuno con una cifra stilistica originale e con un repertorio di suggestioni formali e iconografiche che spaziano dalla rappresentazione della figura umana in contesti simbolici o di vita quotidiana all’interpretazione del paesaggio – sia naturale che urbano – come luogo fisico o spazio mentale, proseguendo poi con elaborazioni astratto-informali sia pittoriche che grafiche e con tecniche che vanno dall’olio all’acrilico, dall’arte digitale alla fotografia. Il titolo Teorema vuole essere un omaggio al grande scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Da qui la scelta di una sede espositiva, il Mediamuseum di Pescara, che ben racconta la storia del cinema italiano e straniero sia attraverso una raccolta di macchinari, manifesti e altri oggetti simbolo della settima arte siaattraverso la promozione di attività – laboratori, corsi di teatro e incontri sulle arti dello spettacolo – e di un ormai celebre festival dedicato ogni anno allo sceneggiatore, scrittore e umorista pescarese Ennio Flaiano.

La mostra si protrarrà fino al 30 settembre 2022 e sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dalle ore 17.00 alle 19.00.

Teorema

16-30 settembre 2022

A cura di Simultanea Spazi d’Arte (simultaneaspazidarte@gmail.com; FB: Simultanea Spazi d’Arte)

Mediamuseum – Piazza Emilio Alessandrini, 34 / Pescara (www.premioflaiano.com)

Inaugurazione: venerdì 16 settembre ore 17.30

Giorni e orari di apertura: tutti i giorni 17.00-19.00

Related posts

In provincia di Chieti 8 marzo nel segno della salute donna. Visite ed esami gratuiti negli ospedali

admin

Derby ricco di emozioni al Valle Anzuca, il Francavilla batte in rimonta L’Aquila 3-2 VIDEO

admin

Camillo D’Amico: “Agli agricoltori ed ai cittadini interessa poco o nulla del metodo di caccia al cinghiale. L’importante è limitarne il numero e ridurre danni e pericolosità”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy