Politica

Palena si prepara la festa dei 20 anni per della Compagnia Emme.Bi e del Teatro Aventino

Palena. Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 18.00 presso il Teatro Aventino di Palena si festeggiano i 20 anni di attività della Compagnia Emme.Bi e del Teatro Aventino.

Si ripercorreranno questi anni attraverso immagini, racconti e aneddoti che hanno scandito la vita culturale e sociale della Comunità Palenese. Un punto di riferimento per i Turisti che programmano le loro ferie anche il in base al Cartellone, che ha già avuto un’anteprima il 31 ottobre con l’ultima produzione “Il Fantasma Pasticcione”.

“Dal chiodo all’applauso” è il motto della Compagnia che si riferisce alla meraviglia del Teatro e cioè il bello di sapere che in uno spettacolo l’applauso finale ha bisogno anche dei chiodi per le scene. Con i suoi novantanove posti su due ordini di palchi l’Aventino contende al Teatro della Concordia umbro il primato di teatro più piccolo d’Europa. Ricostruito dopo il terremoto del 1984 rispettando fedelmente la struttura originaria, questo vero gioiello di teatro all’italiana in miniatura è oggi dotato di quinte e sistemi scenici all’avanguardia. All’entrata si possono ammirare in un angolo il busto di Ettore Maria Margadonna, scrittore e sceneggiatore di film come “Pane amore e fantasia”, nato a Palena nel 1893; sulle pareti i fregi recuperati dopo la ricostruzione, le locandine degli spettacoli, la teca con i burattini e le marionette di gommapiuma.

“Quando io e mio fratello Domenico entrammo la prima volta in sala non c’era neppure il riscaldamento – ricorda Francesco Pulsinelli, capocomico, musicista, attore e burattinaio – Mi torna in mente quando nacque la nostra “vera” compagnia “Mangia e Bevi, come fu battezzata da qualcuno ironizzando su quei giorni in cui non si usciva da teatro neppure per la cena. Nessuno di noi avrebbe mai pensato essere ancora a teatro dopo vent’anni con la compagnia Emme.Bi”.

La compagnia Emme.Bi nacque nel 1998 portando in scena al suo esordio “Canto di Natale” e negli anni seguenti hanno parte di questo gruppo tanti amici condividendo avventure teatrali che hanno riscosso ad ogni replica un enorme successo. Teatro per ragazzi, classico, tradizione popolare, burattinopoli, Il Villaggio dei Bambini, Jazz sotto La Torre e altro ancora … nel corso di questi lunghi vent’anni sono state tante le manifestazioni e gli spettacoli andati in scena al Teatro Aventino di Palena, ormai una realtà unica e consolidata. Il paese è infatti uno dei pochi nel circondario ad avere una stagione teatrale che ogni anno è di alto livello con spettacoli che regalano allo spettatore la possibilità di vivere ogni sera una favola e sognare affacciandosi dai palchetti per lasciarsi affascinare, commuovere e sorridere. Enza Paterra, altro cuore pulsante della Emme.Bi, attrice e direttrice della scuola di teatro dell’Aventino, è l’anima di un altro dei progetti fiore all’occhiello del Teatro Aventino, la “Piccola Scuola di Teatro”. I ragazzi diventano protagonisti di una vera scuola di teatro che ha portato in questi anni molti giovani di Palena e dei paesi vicini a scoprire quel mondo sospeso tra favola e realtà.

I festeggiamenti per i vent’anni di attività della compagnia Emme.Bi e del Teatro Aventino saranno un’occasione per ribadire quanto questa piccola grande realtà abbia dato e continuerà a dare alla cultura del paese e della nostra regione.

Related posts

Il cordoglio di Antonio Blasioli per la morte di Bruno Casciano

redazione

Una grande professionista entra nella The Mac Live Management: la presentatrice, speaker e attrice Giovanna De Crescenzo

admin

A Montesilvano “Capodanno Amicizia 2017” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy