Sport

A Vasto Marina le finali nazionali del tour federale del Beach Bocce 2022

Vasto. Epilogo, nell’ultimo fine settimana d’estate, del tour federale del Beach Bocce 2022. La Marina di Vasto, cittadina adriatica in provincia di Chieti, al Lido Acapulco (Lungomare Duca degli Abruzzi), infatti, ospiterà sabato 17 e domenica 18 settembre, le finali nazionali delle specialità Individuale e Coppia.

A supportare l’iniziativa è stata l’amministrazione comunale della città abruzzese, sempre attenta alle iniziative sportive e in particolare a quelle promozionali e inclusive. Sulle spiagge di tutta Italia tante persone, più navigate o alla prima esperienza, giovani e meno giovani, donne e uomini, si sono cimentate nella specialità da spiaggia della Federazione Italiana Bocce.

Durante l’estate 2022, infatti, sulle coste italiane e in alcuni casi anche su campi di beach allestiti nelle città, sono state organizzate quaranta tappe, che hanno qualificato 24 individualisti e 8 coppie, pronte a contendersi il titolo nazionale.

“La specialità del beach bocce, inserita nello Statuto federale, rappresenta il miglior veicolo promozionale per la nostra disciplina sportiva – ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Tutti abbiamo giocato a bocce sulla spiaggia, un passatempo dal quale, con una giusta politica di avvicinamento allo sport delle bocce, potrebbe beneficiarne la stessa FIB con un incremento del numero di tesserati. Non mi stancherò mai di ripeterlo che, per il futuro, la Federbocce non potrà prescindere dalle specialità accessibili a tutti e praticabili senza necessità di strutture dai costi elevati, anche alla luce dei prospettati rincari di luce e gas, come nel caso di Petanque e del gioco sulla spiaggia. Il beach bocce, di conseguenza, sarà all’attenzione del Consiglio Federale per nuove idee di sviluppo e diffusione in tutte le regioni italiane. Sono contento del fatto che alcune tappe siano state organizzate su campi di sabbia allestiti in città e anche, sotto questo profilo, dovremo incentivare l’attività. Un ringraziamento particolare va ai referenti territoriali, che hanno organizzato le tappe, e al responsabile nazionale del beach bocce Gregorio Gregori”.

Le tappe eliminatorie, nelle scorse settimane, sono state organizzate nelle seguenti regioni: Abruzzo (quattro eventi), Basilicata (3), Calabria (1), Emilia Romagna (5), Friuli Venezia Giulia (2), Liguria (2), Lombardia (4), Marche (2), Molise (2), Sardegna (2), Toscana (6), Trentino (2), Umbria (1) e Veneto (4).

La città di Vasto segue, nell’ordine, le altre città che hanno ospitato le precedenti edizioni: San Benedetto del Tronto nel 2019 (successo della coppia abruzzese Salvatore D’Aulerio – Gianni Bozzino), Cattolica nel 2020 (vittoria dell’abruzzese Salvatore D’Aulerio) e Marina di Grosseto nel 2021 (a vincere la coppia marchigiana composta da Andrea Mattiacci e Luciano Del Gatto).

“Siamo pronti per ospitare le finali nazionali, per le quali ringrazio per la preziosa collaborazione il referente regionale abruzzese Gianni Bozzino – il commento del responsabile nazionale del Beach Bocce, nonché Presidente della FIB Abruzzo, Gregorio Gregori – Chiudiamo una estate ricca di eventi e cercheremo di incrementare, nel 2023 con nuove iniziative, l’attività estiva delle bocce da spiaggia”.

Related posts

Nelle Marche la quattordicesima edizione del Trofeo Balacco Paponi preda dell’abruzzese Umberto Ceroli

redazione

La Sieco Service Impavida Pallavolo Ortona impegnata in trasferta a Lago Negro

redazione

Pescara Basket, date e formula del campionato di Serie C Gold

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy