Cultura e eventi

A Vasto l’inaugurazione de ‘La Factory’ di Gabriele Cirilli

In Abruzzo una vera scuola di formazione per attori e lavoratori dello spettacolo

Vasto. Uno degli artisti più poliedrici del teatro e della televisione italiana è pronto a una nuova avventura che prenderà il via martedì 20 settembre (alle ore 14.30), quando a Vasto (Chieti) aprirà ‘La Factory’, un progetto artistico e culturale che porta la firma di Gabriele Cirilli in collaborazione con la MAGAMAT.

Un luogo reale all’interno della cittadina abruzzese, all’interno del Politeama Ruzzi in corso Italia 5 (alcuni corsi si terranno invece in vico Raffaello 1), con un grande obiettivo: far vivere il Teatro, quasi 24 ore al giorno portandolo al ruolo di polo culturale. Non solo direzione artistica e programmazione di spettacoli teatrali, ma anche scuola di formazione per attori e lavoratori dello spettacolo; non solo spazio per allestire nuovi spettacoli, ma sede di manifestazioni come a esempio Festival o Premi di interesse nazionale, che possano portare la città a un centro di eventi culturali di primo piano.

Il progetto nasce dall’amore e dalla passione che da oltre trent’anni legano Gabriele Cirilli, attore poliedrico e multiforme, al palcoscenico. Il teatro non è solo un luogo di rappresentazione di uno spettacolo, ma è anche uno spazio creativo, unico nel suo genere, che può diventare una fucina di idee e di talenti e, perché no, il punto di partenza per aspiranti sognatori che cercano nuovi sbocchi e nuove possibilità imprenditoriali e di impiego.

“Il progetto – spiega Cirilli – ha un notevole risvolto economico. Si sa che il teatro crea un importante indotto dal momento che è stato calcolato che ogni euro di biglietto di ingresso genera due euro di spese extra. Trasporti, shopping, pasti triplicano la spesa culturale di base. Insomma gli eventi culturali aumentano la richiesta di beni e servizi e danno un forte impulso allo sviluppo economico del territorio”. E poi ancora: “Guardiamo anche il risvolto umano. Tante sono le categorie di persone che lavorano in ambito teatrale oltre chiaramente agli attori, musicisti, cantanti, comici, ballerini, insomma tutte le figure che popolano il palcoscenico. Oltre questi, di teatro vivono anche i tecnici, della luce e del suono, i macchinisti, i registi, gli scenografi, i coreografi, i truccatori, i vocal coach, gli autori, gli scrittori, i critici. E naturalmente ci sono le persone che si occupano di lavori più prosaici come può essere l’amministrazione, sia del teatro che delle compagnie teatrali. Ci sono i produttori, gli organizzatori, i distributori, i direttori di scena e i direttori di produzione. Non so se ho tralasciato qualche figura tra tutte quelle citate, ma quello che il progetto ha per fine è di preparare al mondo del lavoro tutte queste realtà”.

Altro obiettivo è quello di riportare i giovani al teatro creando sinergie con le scuole del luogo, sia nel senso di produrre o distribuire spettacoli ad hoc per un pubblico appunto giovane ma per questo anche esigente, sia nel senso di coinvolgerli nella creazione stessa di spettacoli-laboratorio, sicuramente utili per la loro crescita e formazione socio-culturale.

Per la preparazione di queste figure professionali occorrono altrettante figure professionali. In primis Cirilli con la sua trentennale esperienza di attore. E Gabriele si avvarrà della collaborazione di professionisti che con i loro nomi e la loro esperienza daranno un contributo fondamentale alla riuscita di questo progetto. “All’interno della ‘Factory’ – conclude Cirilli – posso confermare che ci saranno anche due grandi professioniste che metteranno a disposizione la propria arte ai ragazzi che vorranno crescere insieme a noi: Matilde Brandi e Silvia Mezzanotte che, rispettivamente, insegneranno danza e canto. Ma non finisce qui. Perché nel corso di recitazione mi affiancherà l’autore e regista Valter Lupo, uno dei primi allievi dell’Accademia di Gigi Proietti, dove ho studiato successivamente anche io. Valter ha insegnato anche a me, bellissimo ritrovarci dopo un po’ di anni”.

Sarà invece la dottoressa Sonia Abbondanza, psicologa e psicoterapeuta, a occuparsi della docenza di Psicologia e Comunicazione con cui si affronteranno tematiche molto interessanti: linguaggio non verbale; problem solving; gestione dello stress; psicoeducazione emotiva e altro ancora.

Info al numero 388 307 0727 o all’indirizzo mail lafactorydicirilli@libero.it

BREVE BIO DI GABRIELE CIRILLI

Gabriele Cirilli ha avuto la fortuna di imparare il mestiere dai più grandi artisti del mondo del teatro e del cinema italiano, con determinazione e umiltà. Inizia la sua formazione al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti.

Da qui mille collaborazioni in teatro, in cinema e nella fiction che richiedono le sue doti di attore (non solo comico), con grandi artisti, nomi prestigiosi, pietre miliari: Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Alberto Sordi, ma anche tante giovani promesse.

Scrive insieme ad autori storici come Vincenzo Cerami e ha la fortuna di lavorare con premi Oscar come Nicola Piovani.

Le regie dei suoi spettacoli viaggiano tra nomi come Ugo Gregoretti, Antonio Calenda e Pietro Garinei, che gli apre le porte del Sistina di Roma, tempio della commedia musicale. Da qui i suoi spettacoli prendono il via girando tutta l’Italia in un consenso di applausi e di critica.

Gabriele è nato in teatro ed è un artista innamorato del suo mestiere e soprattutto del contatto col pubblico, che solo il teatro sa regalare. Quelle emozioni vere che si danno e si ricevono all’istante, senza la frapposizione della quarta parete e soprattutto senza una telecamera che per forza di cose rende tutto un po’ finto.

Dal 12 settembre è stato i protagonisti del programma ‘Nudi per la vita’ su Rai2, condotto da Mara Maionchi, e sarà tra i protagonisti della dodicesima edizione di ‘Tale e Quale Show’, il programma di Rai1 presentato da Carlo Conti.

Related posts

“Sono un pesce”, il nuovo singolo di Luca Urbinati

redazione

Zar: esce in radio e in digitale “Venere” il nuovo singolo

redazione

San Giovanni Teatino, il sindaco Marinucci accoglie l’arrivo del ministro Alfano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy