Cultura e eventi

Torna il concorso fotografico indetto dal WWF Chieti-Pescara e dal Museo universitario

A “caccia” di scatti sulla natura in città con Urban Nature 2022. Quest’anno una grossa novità: si partecipa anche con immagini in formato elettronico

Chieti. Torna anche quest’anno il concorso fotografico a premi sulla natura in città indetto dal WWF Chieti-Pescara in collaborazione con il Museo universitario in occasione di “Urban Nature” evento organizzato dal WWF Italia con varie importanti collaborazioni, a cominciare da quelle con l’Arma dei Carabinieri e con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici.

Una competizione fotografica che vuole rappresentare un’occasione per riscoprire vegetali e animali che resistono o riconquistano spazi in ambienti urbani, offrendoci biodiversità, servizi ecosistemici ed emozioni, migliorando la qualità della vita nei paesi e nelle città.

Nonostante il pressante invito a cambiare priorità e stili di vita che ci arriva ogni giorno dalla cronaca, anche e soprattutto in conseguenza degli evidenti cambiamenti climatici in atto, stiamo purtroppo perseverando con la cementificazione e con l’impermeabilizzazione del suolo, ma la natura va oltre queste scelte scellerate e lo dimostra in mille modi, anche riprendendosi i suoi spazi, a volte nelle maniere più impensate. Certamente in tanti, anche durante le vacanze estive, avranno scattato foto di natura in città: lo scorcio di un giardino, un’aiuola, angoli verdi, singole piante o animali (sono però esclusi dal concorso quelle d’appartamento e quelli domestici), un angolo di natura osservato dal balcone, dal terrazzo, dalla finestra di casa o durante una passeggiata o una gita… La partecipazione è aperta a tutti. Nella passata edizione arrivò una foto persino da Nairobi.

Si tratta solo di ritrovare le foto o di scattarne di nuove, stamparle in formato A4 a piena pagina, e consegnarle, insieme al regolamento compilato e firmato come scheda di accompagnamento, entro il 6 ottobre prossimo presso la biglietteria del Museo universitario “G. d’Annunzio” a Chieti, in viale IV Novembre, negli orari di apertura al pubblico. In alternativa, questa la novità, foto con analoghe caratteristiche possono essere inviate via mail in formato jpg o pdf, accompagnate da un file pdf con la riproduzione della scheda di accompagnamento debitamente firmata, entro la stessa scadenza, agli indirizzi mssb@unich.it o chietipescara@wwf.it con oggetto “Concorso fotografico Urban Nature”.

Il regolamento è a disposizione via web sulla pagina facebook del WWF Chieti-Pescara e sul sito del Museo universitario, e, in forma cartacea, presso la biglietteria. Le foto partecipanti saranno esposte presso le sale dal Museo universitario dal 9 ottobre (data di svolgimento a Chieti dell’evento “Urban Nature”) sino al 29 ottobre, quando si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Related posts

Sciopero internazionale delle donne, anche gli studenti in piazza a Pescara

admin

San Giovanni Teatino, apre il Centro fitness e due campi da tennis in GreenSet

admin

Roseto, incontro in Provincia tra amministratori

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy