Politica

Pescara, la Navetta gratuita per lo shopping raddoppia

Pescara. Parte da oggi la navetta gratuita per lo shopping di Natale e raddoppia il percorso, con l’attivazione di una linea anche per il centro commerciale di Pescara Porta Nuova. Al via con l’accensione delle Luci d’Artista anche gli eventi di Natale nel centro commerciale naturale e in altre zone della città. Oggi la presentazione del primo calendario da parte dell’assessore al Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, con il Mobility Manager del Comune Piergiorgio Pardi e Massimiliano Gaspari responsabile di servizio di TUA.

“L’esperienza della navetta gratuita dello shopping l’anno scorso ha funzionato alla grande e abbiamo deciso di riproporla ed estenderla – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Pescara Shopping Christmas oltre a collegare il centro commerciale naturale transiterà anche a Porta Nuova sulle vie commerciali più frequentate. Lo abbiamo fatto, d’intesa con l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci, per scoraggiare il più possibile l’uso della macchina, specie nei fine settimana di Natale, che sono quelli in cui il traffico aumenta sensibilmente. Il servizio sarà operativo nel weekend(sabato e domenica) più l’8 dicembre e il 6 gennaio compresi. Gli autobus saranno riconoscibili e vestiti e le fermate saranno individuabili attraverso le grafiche. E’ un esperimento importante che l’anno scorso ha avuto un grande successo, anche perché le linee passano nei pressi dei parcheggi dove le persone possono lasciare le auto in sosta e spostarsi ora su tutto il perimetro commerciale della città, comodamente in autobus, decidendo di prendere l’una o l’altra linea.
Per quanto riguarda gli eventi, con l’accensione delle Luci d’Artista si accendono anche tantissime manifestazioni a Pescara. Cori Gospel e dj set per le luminarie, domani il D’Annunzio Street Festival con Olivieri e ‘Nduccio, ma da lunedì a creare l’atmosfera ci sarà anche la musica in filodiffusione e i mercatini di Natale che dall’area di risulta si spostano a piazza Sacro Cuore, abbiamo voluto renderli più caratteristici, rinunciando alla tensostruttura. A Piazza Salotto c’è la pista per il pattinaggio sul ghiaccio e dall’8 dicembre la casa di Babbo Natale e all’Urban Box ci saranno i laboratori per i bambini oggi, il 3 8, 9 e 10 dicembre e dal 16 al 24 tutti i giorni, questo è un altro modo per fare sì che i genitori possano lasciare i bambini (la mattina dalle 10-13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20).
Sempre fissi in centro ogni fine settimana ci sono cori gospel il 2, 10, 17, 23 dicembre e il 6 gennaio, mascotte per bambini e il Pescara Christmas Festival con una band di 40 elementi che sfileranno in centro suonando e coinvolgendo il pubblico il 3, 9 e 16 dicembre, mentre il 22 si sposteranno su viale Bovio e Piazza Duca e il 23 dicembre su viale Marconi. Il 15 e l’8 dicembre inoltre il Gruppo storico di Popoli si esibirà a Porta Nuova in occasione dei mercatini di Natale di via Pepe.
Al Mercato di Piazza Muzii l’8 dicembre e il 6 gennaio ci sono iniziative dedicate alla moda e il 23 dicembre il coro gospel si esibirà all’interno del mercato. Nel fine settimana Stefano D’Alberto animerà le vie del centro commerciale naturale, dove il 9 dicembre girerà anche il pianoforte itinerante di Lea & Flo con un gruppo di ballerini.
Questa la partenza, il calendario si arricchirà giorno per giorno fino a Capodanno che quest’anno porterà un grandissimo concerto a piazza della Rinascita, con Vinicio Capossela e a cui si aggiungerà anche la nuova edizione del video mapping di cui stiamo definendo il programma in questi giorni, insieme ad una altro grosso evento per l’inizio del 2018. Non ci saranno solo le Luci d’Artista, in città stiamo collocando anche 25 alberi di Natale, 20 alberi da 3 metri e 5 da 5 metri che addobberemo insieme ai quartieri e alle scuole per alimentare lo spirito e le iniziative di Natale”.

“Collaborazione piena fra assessorato a Mobilità e a Grandi eventi – sottolinea il mobility Manager del Comune Piergiorgio Pardi – con l’invito a utilizzare gratis il servizio pubblico e a lasciare le auto, per cercare di portare nel modo più fluido possibile i cittadini in centro, senza la preoccupazione di lasciare le auto. La navetta serve a questo, l’anno scorso è stata fatta una sola linea a titolo sperimentale, che attraversa anche quest’anno il centro commerciale naturale, con l’aumento di due fermate su via De Gasperi e Lungofiume. La seconda navetta gira lungo il perimetro commerciale di Porta Nuova, per consentire il migliore flusso sulle vie dello shopping a sud e anche al centro, visto che i due bus si incrociano in tre fermate di interscambio fra le linee. La seconda linea entra da via De Gasperi su via Marconi, e rientra da viale Pindaro e viale d’Annunzio. Il servizio è operativo tutti i fine settimana a partire da oggi, compreso Capodanno”.

“Non è la prima volta che collaboriamo con l’assessorato – conclude Massimiliano Gaspari responsabile di servizio di Tua – La navetta estiva ha avuto un ottimo risultato di utilizzo e ci ha portato a replicare l’esperimento anche d’inverno. Verranno utilizzati autobus a metano, di 80 posti e saranno gratuiti grazie proprio alla collaborazione con il Comune che ha deciso di puntare sul trasporto pubblico per incentivare gli automobilisti a lasciare le vetture a casa”.

Related posts

Pescara, in Consiglio Comunale approvata la delibera sui terreni del demanio Saline

redazione

Blasioli (Pd) su interventi di valorizzazione turistica delle stazioni invernali di Passo Lanciano e Mammarosa

redazione

Chieti, Ideabruzzo: “Centri commerciali? No grazie!”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy