Economia

Francavilla, nuovo progetto formativo di cultura finanziaria: 4 appuntamenti rivolti ai bambini

Francavilla al Mare. Quattro appuntamenti di un nuovo progetto formativo di cultura “finanziaria”, rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, a partire da sabato 24 settembre al Mu.Mi di Francavilla al Mare: si tratta de “la Scuola di Mister Soldino e l’Ordine della Cassaforte” nato per fornire le prime basi e le prime consapevolezze ai giovanissimi di una materia che manca nei programmi scolastici istituzionali.
I bimbi riceveranno così i primi “strumenti” per gestire il denaro, senza ovviamente avere alcuna velleità di trasformare i piccoli alunni in esperti di Wall Street o  baby-commercialisti: si tratta semplicemente di avviare i giovanissimi alunni all’educazione al risparmio, giocando. Il percorso è strutturato in 3 lezioni + il gran finale con la consegna dell’attestato di saggio risparmiatore. Le lezioni si terranno presso la Sala Conferenze piano terra del Museo Michetti.
Si tratta infatti di un percorso formativo nato per insegnare ai bambini, attraverso il gioco, dei concetti che la scuola non insegna  ma che saranno indispensabili per realizzare i loro sogni in futuro: i soldi, il risparmio, l’indipendenza economica, come funziona la paghetta,  come gestire le spese quotidiane e i progetti futuri. Tutti questi concetti vengono insegnati attraverso il gioco, i teatrini, i lavoretti, i disegni e i bambini si divertiranno apprendnendo nozioni che certamente torneranno utili.

Come si valutano i desideri e come si esaudiscono (“Mi serve veramente?”)

Cos’è il denaro e a cosa servono i soldi?

Cos’è il risparmio?

Perché risparmiare è fantastico?

Come si fa a risparmiare?

Come non restare MAI senza soldini

Metodi per guadagnare denaro da risparmiare per realizzare sogni e desideri

Questo il programma dei 4 appuntamento settimanali proposti:
1° Lezione – 24 settembre 2022: A cosa servono i soldi? Perché risparmiare è fantastico?
2° Lezione – 1 ottobre 2022: Come uso i miei risparmi per realizzare i sogni? Ladri e capricci… i nemici dei tuoi
risparmi.
3° Lezione – 8 ottobre 2022: Come non restare mai senza soldi. Metodi per guadagnare soldini da risparmiare.  Programma il tuo piano di risparmio.

Gran finale con consegna attestato e lezione per i genitori – sabato 15 ottobre 2022.

Il gran finale con la consegna dell’attestato ai bambini sarà un momento molto importante e prevede  una lezione anche con i genitori.

Related posts

Economisti, studiosi e operatori a confronto, torna a Lanciano “Mani Visibili”

redazione

L’EBTU Abruzzo presenta la piattaforma “Cerco-Offro Lavoro”

redazione

Codice Citra, la principale realtà più premiata in Abruzzo dal 5 StarWines – the Book

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy