Sport

L’Italia U20 maschile è campione d’Europa

Montesilvano. E’ stata una “notte magica” per i ragazzi di coach Battocchio che a Montesilvano hanno conquistato l’oro europeo U20 maschile. L’Italia trionfa in Abruzzo dopo una splendida cavalcata fatta e conclusa con la vittoria in finale contro la Polonia per 3-2.
Nella meravigliosa cornice del PalaRoma, col tutto esaurito tricolore, Bovolenta e compagni hanno avuto nuovamente la meglio sulla ostica Polonia, già battuta nella fase a gironi. Una vera e propria battaglia durata quasi due ore e terminata con il tie-break vinto dall’Italia.
A trascinare gli azzurri al trionfo circa 1600 persone, in una vittoria ancora una volta merito dell’intero gruppo come sottolineato più volte in questa settimana dal tecnico Battocchio. La giornata è iniziata con la finale 3-4 posto che ha premiato con la medaglia di bronzo la Bulgaria, salita sul terzo gradino del podio a discapito del Belgio. ( 3-1 25-17/25-19/19-25/25-17).

Mvp del torneo è Alessandro Bovolenta. Il dream team di questa prima edizione della rassegna continentale di categoria è composto da: Luca Porro (Italia – schiacciatore), Simeon Nikolov ( Bulgaria – schiacciatore), Majchrzak Jakub ( Polonia – centrale), Nicolò Volpe ( Italia – centrale ), Nowik Tytus ( Polonia – opposto), Kubicki Kajetan ( Polonia -palleggiatore), Gabriele Laurenzano ( Italia – libero).

L’ultima medaglia, quella più attesa, quella che conclude una grande estate è arrivata! Un grande applauso va fatto a questo gruppo di ragazzi prodigio, educati, disponibili e sempre gentili nei confronti di organizzazione, avversari e pubblico.

La serata si è conclusa con una grande festa, quella italiana, quella che tutto l’Abruzzo non dimenticherà mai.

Di Camillo – presidente Fipav Abruzzo: “E’ stato un successo in tutti i sensi. Ringrazio tutto lo staff organizzativo, la Cev e la Federazione Italiana Pallavolo, le autorità dei due Comuni interessati e della Regione Abruzzo, e il gruppo Gada. Ringrazio tutto il pubblico abruzzese che ha sostenuto l’Italia e tutte le squadre scese in campo. Sia a Vasto che a Montesilvano abbiamo avuto una buona cornice di pubblico e questo può solo farci gioire. L’Abruzzo ha risposto e da qui dobbiamo partire per migliorare e crescere ancora. Grazie davvero a tutti, nessuno escluso”.

Julio Velasco: “ E’ stata una stagione incredibile, abbiamo vinto sia al maschile che al femminile. Siamo felici di questa vittoria, è stata una dimostrazione di carattere da parte del gruppo. Questa è stata una vittoria di squadra grazie a giocatori, staff tecnico e federazione che ci ha permesso di lavorare al massimo”.

Alessandro Bovolenta – Italia: “ E’ un successo personale ma soprattutto un successo di squadra e questo premio (mvp della competizione) lo dedico alla mia. Siamo partiti fortissimo e li abbiamo messi in difficoltà, poi si sono ripresi e noi abbiamo accusato il colpo. Nell’ultimo set ci siamo guardati e ci siamo detti di farlo per noi, per le nostre famiglie, per chi ci vuole bene e per questo pubblico fantastico”.

Italia-Polonia 3-2 ( 25-19/ 25-19 / 24-26 / 17-25 / 15-6)

Italia: Ambrose n.e., Boninfante 7, Volpe 12, Eccher, Bovolenta 20, Balestra 6, Penna, Fanizza, Laurenzano L, Orioli 6, Staforini n.e.,L, Porro 16, Iervolino 2, Roberti. All. Battocchio

Polonia: Majchrzak 11, Szymendera 5, Kedzierski L, Olsewski 6, Kubicki 1, Nowik 19, Kufka 10, Sliwka16, Czerny, Hawryluk L, Nowak n.e., Bilinski, Ratajewski n.e., Gawel. All. Grabda Mateusz.

Arbitri: Rogic Dejan (SRB) – Buchar Tomas (CZE)

CLASSIFICA:

1 Italia

2 Polonia

3 Bulgaria

4 Belgio

5 Francia

6 Slovenia

7 Filandia

8 Repubblica Ceca

9 Grecia

Portogallo

Serbia

Slovacchia

Foto Federica Roselli

Related posts

Allenamento vittorioso per la Sieco a Pineto

redazione

Ancora brillanti risultati a fine 2023 per la Pro Life Racing Team nel ciclocross

redazione

Seconda vittoria in trasferta del campionato per il Chieti Calcio Femminile

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy