Sport

L’Italia U20 maschile è campione d’Europa

Montesilvano. E’ stata una “notte magica” per i ragazzi di coach Battocchio che a Montesilvano hanno conquistato l’oro europeo U20 maschile. L’Italia trionfa in Abruzzo dopo una splendida cavalcata fatta e conclusa con la vittoria in finale contro la Polonia per 3-2.
Nella meravigliosa cornice del PalaRoma, col tutto esaurito tricolore, Bovolenta e compagni hanno avuto nuovamente la meglio sulla ostica Polonia, già battuta nella fase a gironi. Una vera e propria battaglia durata quasi due ore e terminata con il tie-break vinto dall’Italia.
A trascinare gli azzurri al trionfo circa 1600 persone, in una vittoria ancora una volta merito dell’intero gruppo come sottolineato più volte in questa settimana dal tecnico Battocchio. La giornata è iniziata con la finale 3-4 posto che ha premiato con la medaglia di bronzo la Bulgaria, salita sul terzo gradino del podio a discapito del Belgio. ( 3-1 25-17/25-19/19-25/25-17).

Mvp del torneo è Alessandro Bovolenta. Il dream team di questa prima edizione della rassegna continentale di categoria è composto da: Luca Porro (Italia – schiacciatore), Simeon Nikolov ( Bulgaria – schiacciatore), Majchrzak Jakub ( Polonia – centrale), Nicolò Volpe ( Italia – centrale ), Nowik Tytus ( Polonia – opposto), Kubicki Kajetan ( Polonia -palleggiatore), Gabriele Laurenzano ( Italia – libero).

L’ultima medaglia, quella più attesa, quella che conclude una grande estate è arrivata! Un grande applauso va fatto a questo gruppo di ragazzi prodigio, educati, disponibili e sempre gentili nei confronti di organizzazione, avversari e pubblico.

La serata si è conclusa con una grande festa, quella italiana, quella che tutto l’Abruzzo non dimenticherà mai.

Di Camillo – presidente Fipav Abruzzo: “E’ stato un successo in tutti i sensi. Ringrazio tutto lo staff organizzativo, la Cev e la Federazione Italiana Pallavolo, le autorità dei due Comuni interessati e della Regione Abruzzo, e il gruppo Gada. Ringrazio tutto il pubblico abruzzese che ha sostenuto l’Italia e tutte le squadre scese in campo. Sia a Vasto che a Montesilvano abbiamo avuto una buona cornice di pubblico e questo può solo farci gioire. L’Abruzzo ha risposto e da qui dobbiamo partire per migliorare e crescere ancora. Grazie davvero a tutti, nessuno escluso”.

Julio Velasco: “ E’ stata una stagione incredibile, abbiamo vinto sia al maschile che al femminile. Siamo felici di questa vittoria, è stata una dimostrazione di carattere da parte del gruppo. Questa è stata una vittoria di squadra grazie a giocatori, staff tecnico e federazione che ci ha permesso di lavorare al massimo”.

Alessandro Bovolenta – Italia: “ E’ un successo personale ma soprattutto un successo di squadra e questo premio (mvp della competizione) lo dedico alla mia. Siamo partiti fortissimo e li abbiamo messi in difficoltà, poi si sono ripresi e noi abbiamo accusato il colpo. Nell’ultimo set ci siamo guardati e ci siamo detti di farlo per noi, per le nostre famiglie, per chi ci vuole bene e per questo pubblico fantastico”.

Italia-Polonia 3-2 ( 25-19/ 25-19 / 24-26 / 17-25 / 15-6)

Italia: Ambrose n.e., Boninfante 7, Volpe 12, Eccher, Bovolenta 20, Balestra 6, Penna, Fanizza, Laurenzano L, Orioli 6, Staforini n.e.,L, Porro 16, Iervolino 2, Roberti. All. Battocchio

Polonia: Majchrzak 11, Szymendera 5, Kedzierski L, Olsewski 6, Kubicki 1, Nowik 19, Kufka 10, Sliwka16, Czerny, Hawryluk L, Nowak n.e., Bilinski, Ratajewski n.e., Gawel. All. Grabda Mateusz.

Arbitri: Rogic Dejan (SRB) – Buchar Tomas (CZE)

CLASSIFICA:

1 Italia

2 Polonia

3 Bulgaria

4 Belgio

5 Francia

6 Slovenia

7 Filandia

8 Repubblica Ceca

9 Grecia

Portogallo

Serbia

Slovacchia

Foto Federica Roselli

Related posts

Acqua&Sapone Unigross, buon test contro Pistoia

redazione

Massimo Oddo è il nuovo allenatore del Pescara

redazione

Il Pescara mette ko l’Ascoli nel finale, 0-2

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy