Sport

Giro d’Italia 2023: la grande partenza da Fossacesia

Fossacesia. La 106^ edizione del Giro d’Italia partirà il prossimo 6 maggio dall’Abruzzo, precisamente da Fossacesia. Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane secondo le quali gli organizzatori del Giro della Rizzoli-Corriere della Sera Media Group (RCS), avevano scelto la Costa dei Trabocchi, con protagonista il lungomare di Fossacesia Marina, quale teatro della Grande Partenza della prossima Corsa Rosa, hanno dunque trovato conferma nel corso della conferenza stampa di presentazione della Corsa Rosa in Abruzzo, svoltasi oggi a L’Aquila, all’auditorium Renzo Piano. La Costa dei Trabocchi, con la crono individuale di 18,5 chilometri, sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi, da Fossacesia ad Ortona, come ha ufficializzato ai media, ai sindaci e agli amministratori comunali dei centri che saranno attraversati dalla ‘carovana rosa’, il Presidente della Regione Marco Marsilio, alla presenza del Direttore del Giro, Mauro Vegni e del Direttore Generale della RCS Sport, Paolo Bellino, sarà il prologo della corsa ciclistica più amata dagli italiani e tra le più seguite al mondo. Tre le tappe previste nella nostra regione, che toccheranno tutte e quattro le province abruzzesi. Fossacesia, tra l’altro, sarà attraversata di nuovo dal Giro il 7 maggio. I corridori che saranno impegnati nella seconda tappa, da Teramo a San Salvo, di 204 chilometri, transiteranno di nuovo a Fossacesia Marina sulla Statale Adriatica 16. Presenti il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio insieme all’Assessore allo Sport, Maura Sgrignuoli e al Presidente della SC Alessandro Fantini, Antonio Cimini

“La ‘Grande Partenza’ dalla nostra città è un evento storico per Fossacesia, straordinario sia per il valore sportivo, che per l’imponente ricaduta mediatica e turistica – afferma a caldo il sindaco Di Giuseppantonio-. Se c’è uno sport capace di presentare sul palcoscenico internazionale un territorio con le sue bellezze e le sue tipicità, questo è il ciclismo. Dovremmo essere quindi capaci di cogliere appieno la grande opportunità che ci è capitata. Sarà fondamentale fare squadra, coinvolgendo insieme all’Amministrazione comunale tutti i settori della città – avverte il Sindaco Di Giuseppantonio -. Istituiremo un comitato nel quale saranno rappresentate le associazioni sportive, culturali, dei commercianti, degli operatori turistici ma anche il mondo della scuola. Abbiamo già tenuto nei giorni scorsi una prima riunione informale e presto formalizzeremo quello che dovrà essere il gruppo di lavoro preposto all’organizzazione dell’evento. Sarà anche l’occasione per ricordare al mondo intero Alessandro Fantini, una delle figure simbolo dello sport regionale, protagonista dal 1948 al 1961 di successi dal valore assoluto nel ciclismo a cui Fossacesia ha dedicato la sua piazza principale e lo scorso anno, le sue spoglie, per 60 anni custodite a Brescia, sua città d’adozione, sono ritornate nella terra d’origine. Ma questa è anche la città nella quale amava soggiornare in estate Gino Bartali, al quale è intitolata una strada del lungomare della Marina. Un sentito ringraziamento lo dobbiamo rivolgere alla Regione Abruzzo, alla RCS e all’uomo di fiducia di Rizzoli-Corriere della Sera Media Group S.p.A–Sport, Maurizio Formichetti, per aver lavorato assiduamente per fare dell’Abruzzo la regione protagonista del prossimo Giro d’Italia”.

Dal canto suo, l’Assessore Sgrignuoli ha dichiarato come “i grandi eventi sportivi si sono rivelati veri e propri promoter e strumenti di trasformazione territoriale e hanno consentito di acquisire maggiore competitività internazionale in termini di attrazione turistica. Da loro può arrivare una forte spinta ai processi evolutivi ed economici di Fossacesia che saprà senz’altro cogliere questa occasione per rafforzare la sua immagine e per dare una scossa all’industria turistica dell’hospitality”.

Related posts

La Lega Pro presenta la nuova immagine visiva

redazione

Si dividono le strade di Abba Pineto Volley e Corey Chavers

redazione

Pescara Basket, coach Vanoncini: “C’è una voglia di far bene debordante e dovremo essere abili a canalizzarla in energia positiva”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy