Politica

“Canto di Natale” per Tutti a Teatro! al Florian Espace

Pescara. FLORIAN METATEATRO Centro di Produzione Teatrale presenta per TUTTI A TEATRO! in collaborazione con TEATRO D’AUTORE direzione artistica Giulia Basel venerdì 8 dicembre ore 17 – sabato 9 dicembre ore 21 – domenica 10 dicembre ore 17 – FLORIAN ESPACE FLORIAN METATEATRO (Pescara) in CANTO DI NATALE dal racconto di Charles Dickens impianto scenico, adattamento teatrale e regia Sabatino Ciocca con Alessio Tessitore nella parte di Scrooge e Umberto Marchesani, Emanuela D’Agostino, Edoardo De Piccoli, Maddalena Brozzi voce Alba Bucciarelli voce narrante Carlo Orsini videoproiezioni e colonna sonora Loris Ricci luci Renato Barattucci costumi Polvere di Stelle aiuto regista Marilisa D’Amico organizzazione Ilaria Palmisano produzione Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale.

Il grande classico di Charles Dickens apre il periodo natalizio al Florian Espace con tre repliche che alternano orari pomeridiani e serali : una proposta per grandi e piccini messa in scena dal regista e ideatore dello spettacolo Sabatino Ciocca con gli attori del Florian Metateatro.
Scritto nell’autunno del 1843 Canto di Natale ha per protagonista il vecchio Ebeneezer Scrooge un banchiere strozzino che non nasconde il proprio rancore su tutto ciò, uomini e cose, che non sia profitto personale. Mentre si prepara a passare la notte della vigilia di Natale da solo nella sua casa, gli appare il fantasma di Jacob Marley, suo socio in affari, condannato in eterno ad espiare la sua avidità. Marley gli annuncia la visita di tre spiriti: il fantasma dei Natali passati, quello dei Natali presenti e per terzo quello dei Natali futuri. Da ciascuno apprenderà con angoscia ciò che di bello ha perso e quale sarà la sua condanna per la sua vita condotta nel cinismo e nell’aridità di cuore. Il messaggio trasmessogli riuscirà a compiere il miracolo.
Con la conversione di Scrooge alla solidarietà umana Dickens ci consegna, insieme al Natale della società industriale del suo tempo, un insegnamento che travalica la lezione morale per farsi esempio concreto, un insegnamento ancor più universale oggi in questa nostra società in cui la vita umana vale assai meno di un prodotto griffato.
L’allestimento teatrale “cerca di restituire intatta la magia che scaturisce dalla bocca del genitore allorquando, nelle notti ventose d’inverno, s’appresta a leggere ai figliuoli, in ansiosa attesa nel loro rassicurante e caldo letto, le vicende della magica notte di Scrooge. Ed ecco che d’improvviso il fondale, si fa libro aprendosi e scoprendo i bellissimi disegni, proiettati su grande schermo ad avvolgere gli attori….”
Appuntamento dunque per tutti venerdì 8 dicembre ore 17 – sabato 9 dicembre ore 21 – domenica 10 dicembre ore 17 al FLORIAN ESPACE Teatro d’attore e videoproiezioni, dai 6 anni in su Biglietto unico € 6

Info e prenotazioni: FLORIAN METATEATRO Via Valle Roveto 39 – 65124 Pescara tel. 085 4224087 – 085 2406628 – 393/9350933 www florianteatro.com – organizzazione@florianteatro.it

Related posts

San Salvo, la quarta edizione del concorso artigianato creativo

admin

Elezioni provinciali, le civiche Teatine di maggioranza: “Consigliamo al Pd maggiore concertazione sulle scelte”

redazione

Macerata nella top ten delle città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2020

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy