Cronaca

Fa tappa a Pescara la Carovana Pedagogica del Progetto CEET, iniziativa nazionale contro la povertà educativa

Pescara. Sei giorni dedicati a famiglie e bambini, coinvolti in laboratori e attività animati dalla Carovana Pedagogica, che fa tappa anche a Pescara, dal 3 all’8 Ottobre, per poi proseguire in un tour nel resto d’Italia, a corollario del progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto punta a qualificare e ampliare l’offerta di iniziative in favore della promozione della cultura e della lotta alla povertà educativa valorizzando e mettendo a sistema i presidi territoriali rappresentati dai circoli Arci e dai soggetti della comunità educante con cui questi hanno saputo fare rete. In particolare, nella città di Pescara, l’ente culturale di riferimento è l’Ente Manifestazioni Culturali, con le rassegne estive Funambolika e quella di Teatro Ragazzi del Florian.
Questo il programma della sei giorni pescarese della Carovana Pedagogica:
Il 3 ottobre, e fino al 7, ha preso il via l’allestimento della mostra itinerante sui temi degli stereotipi al Circolo Free Land di Via Rieti 6. Qui sono due le educatrici che animeranno i laboratori rivolti a ragazzi dai 6 anni ai 17, sul confronto tra gruppi, che si susseguiranno per tutta la settimana all’interno degli spazi della mostra sui temi degli stereotipi, dei diversi punti di vista, dei pregiudizi e della conoscenza dell’altro. Queste le scuole coinvolte: Il circolo didattico 7 di Pescara e la scuola di Roccamontepiano, 3 case famiglia (1 di Pescara e 1 di Roccamontepiano), 1 doposcuola, 2 gruppi informali, 4 SPRAR minori (1 di Pescara e 3 di Montesilvano).
Questo il calendario degli altri appuntamenti:
Venerdì 7 ottobre alle ore 18:00 presso la Scuola Macondo di Via C. De Cesaris, 36, lezione evento di Maura Chiulli (rivolto alla cittadinanza e a un pubblico più adulto). Qui, attraverso la scrittura e la lettura si terrà un incontro laboratorio sulle emozioni e il recupero della memoria, seguito da un aperitivo.
Sabato 8 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 alla Libreria Primo Moroni, inaugurazione di uno spazio morbido rivolto a bimbi sino ai 10 anni, dove l’attore Alessandro accompagnerà i bambini nei meandri della fantasia e dell’immaginazione attraverso le storie, i personaggi, gli abiti e i cappelli dei libri… e non solo.

Related posts

Avis donatori Pescara in centro

redazione

Aca su perdita occulta a Montesilvano

redazione

SuperEnalotto, Abruzzo in festa: a Villamagna centrato un “5” da quasi 75 mila euro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy