Cultura e eventi

Imago Museum presenta il volume “L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo” di Alessandro Masi

Pescara. È in programma venerdì 7 ottobre, alle ore 17:30, negli spazi Hall dell’Imago Museum la presentazione del volume “L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo” di Alessandro Masi, edito da Neri Pozza 2022. Una originale narrazione biografica che osserva e studia il pittore e architetto nella sua vita di uomo, una vita ancora avvolta nella leggenda.
All’incontro, introdotto da Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, interverranno Iole Carlettini, ricercatrice di storia dell’arte medievale all’Università di Chieti-Pescara e l’autore Alessandro Masi, storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri.
Il volume approfondisce, grazie ad un accurato lavoro di scavo negli archivi e dalle cronache dell’epoca, la biografia di Giotto, del «ragazzo» che rivoluzionò la pittura tra il Duecento e il Trecento, quando si preparava la Rinascenza. E lo fa narrando quella vita come fosse un romanzo. Così si entra con Giotto nella Basilica Superiore di Assisi, nella cappella degli Scrovegni a Padova, nelle basiliche di Roma, Napoli, Firenze… Un racconto tanto vivo che sembra di essere in presenza e di sentire l’odore dei colori, di stare sulle impalcature a osservarlo dipingere, di percepire lo stupore dei committenti di fronte a opere che non avevano alcun paragone con quanto realizzato fino a quel momento nella storia dell’arte.
Alessandro Masi è docente presso l’Università Uninettuno e l’Università IULM. I suoi studi sono incentrati sull’arte italiana, dal Futurismo alla Pop Art. Ha curato opere monografiche ed esposizioni su artisti del Novecento. È autore di pubblicazioni inerenti la politica e la legislazione delle arti e di una storia della letteratura futurista. Si è occupato inoltre di pittura romana degli anni ’60 ed è stato consulente scientifico del film Ombre elettriche, prodotto da Rai Cultura (2019). Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e palinsesti televisivi, in ultimo Terza Pagina, in onda su Rai5.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Durante l’evento sarà possibile acquistare il volume.

Related posts

“Non è”, il nuovo singolo di Igor Mulas

redazione

È morto il dottor Gabriele Talone, la Pallacanestro Chieti si unisce al dolore dei famigliari

admin

Emergenza neve in provincia di Chieti: interventi per oltre 4 milioni di euro per viabilità ed edilizia scolastica

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy