Sport

Abba Pineto – Volley Team San Donà di Piave 3-0: spettacolo al Palavolley Santa Maria

Pineto. Nella seconda giornata del campionato Serie A3 CredemBanca, l’Abba Pineto vince e convince contro San Donà di Piave e tira un segnale forte al Girone Bianco. La squadra del presidente Abbondanza gioca una pallavolo a tratti irresistibile, mandando al tappeto i veneti in tre set e con poche storie. Mercoledì subito in campo e di nuovo al PalaVolley per il big match con Macerata.

Nel primo set parte teneramente la squadra di coach Tomasello. Mazzon mura Link per lo 0-3, poi lo svedese si rifà e sigla il primo punto casalingo. Proprio dalla verve di Link e dal muro di Bragatto Pineto resta a contatto. L’Ace di Bragatto e l’errore di misura ospite permettono finalmente l’aggancio. La frazione resta equilibrata, la palla si sposta da una parte all’altra del campo velocemente. La formazione teramana si dimostra concreta in fase difensiva con il muro di Basso che vale il 12 pari. Sul primo allungo pinetese (14-12) coach Tofoli si rifugia nel time-out. Merlo sostituisce Baldari in un momento importante della sfida, ma è dalla spinta di Bragatto che l’Abba conquista il +2 di vantaggio. Si iscrive alla festa Sebastiano Milan che con un diagonale vincente piazza il 21-17, rispondono gli ospiti con Umek da posizione impossibile. Nel finale punge Pietro Merlo per il punto 23, il pinetese Omaggi entra per Basso ma a dare spettacolo è Milan che concede ai padroni di casa quattro set point: sul 25-21 si chiude la prima contesa.

Il secondo periodo si apre all’opposto del primo: Abba subito sul 3-0, il primo tempo di Mazzanti e il diagonale di Milan scandiscono il ritmo infernale al Palavolley S. Maria. Spettacolo puro il 5-1 quando Giuliani difende ottimamente per due volte e Merlo chiude il punto trovando l’angolo opposto. Pineto si diverte e fa divertire il pubblico accorso numeroso, così che si arriva all’errore di Mazzanti che vale il 9-2. Entra in gioco Jacob Link, dopo l’undicesimo punto coach Tofoli richiama i suoi per smorzare l’entusiasmo abruzzese e fa bene perché San Donà raccoglie un muro prezioso con Umek su Link. Momenti di alta tensione quando le due squadre si regalano un lunghissimo scambio chiuso dal braccio armato del solito Link per il 15-4. Il set scorre via con l’ABBA in pieno controllo: il rientrante Mandilaris scalfisce la difesa pinetese con un bell’ace ma Basso è implacabile con i suoi primi tempi. Lo strappo creato è impossibile da ricucire e così Pineto chiude sul 25-14.

Il terzo set inizia con un sostanziale botta e risposta tra le due squadre e con alcuni errori di iniziale stanchezza. L’attacco out di Dalmonte da posto quattro e il muro di Milan creano la prima crepa con l’ABBA avanti 9-4. La differenza tra le due squadre si sente nella conduzione e creazione di occasioni: tutto braccio di Basso che si dimostra incontenibile, su suggerimenti di Paris sempre precisi e dosati. Sul 15-8 Calonico sostituisce Bragatto, ma la scena se la prende Dal Col che con due ace manda in tilt la ricezione di casa. Tomasello chiama il primo time-out di serata. Al rientro Merlo spinge con precisione il punto numero diciassette, ma San Donà è viva e torna clamorosamente a meno due. Capitan Calonico predica calma e con un’ace ristabilisce il più cinque (20-15) che regala un pizzico di spensieratezza, incrementata dal collega Paris che in battuta non è da meno. Colpo di coda veneto con Mandilaris ma è troppo tardi, Giuliani le prende tutte e Pineto festeggia il due su due in campionato.

Ora testa e cuore al primo big match, mercoledì a Pineto contro Med Store Tunit Macerata. Appuntamento alle 20:30!

Abba Pineto – Volley Team San Donà di Piave 3-0 (25-20 | 25-14 | 25-19)

ABBA Pineto Volley: Calonico 1, Merlo 9, Caleca, Bongiorno, Basso 7, Milan 12, Paris 3, Bragatto 4, Omaggi, Baldari 2, Link 14, Fioretti, L Giuliani 38%pos 25%prf, L Pesare. Allenatore: G. Tomasello

Volley team San Donà: Dal Col 5, Palmisano, Mazzon 1, Dalmonte 7, Mazzanti 3, Umek 5; L Bassanello 33%pos 8%prf, Mignano 2, Trevisiol, Amarilli, Parisi, Tuis, Mandilaris 9. Allenatore: P. Tofoli.

Related posts

Futsal Pescara 1997: arriva la Came, in palio le Final Eight

redazione

L’Under 15 Sieco Impavida Ortona Francavilla decima in Italia

redazione

Pescara Basket, al Pala Aterno Gas & Power arriva la Vigor Matelica in occasione della terza giornata di campionato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy