Economia

Nuova Tranche del programma “Basket Bond” di BPER Banca e CDP

Modena. È stata perfezionata nei giorni scorsi la seconda emissione del “Basket Bond” per 17 milioni di euro, promosso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e BPER Banca con garanzia della Banca Europea degli Investimenti (BEI), che segue la prima di 48 milioni.

Il programma, per complessivi 250 milioni, raggiunge con la seconda emissione i target di 65 milioni e nove aziende, tutte operative in diversi settori dell’economia italiana.

L’emissione corrente ha interessato tre nuovi emittenti: Centro di Medicina, Maps e Massucco T, che hanno emesso tre minibond della durata di 6 anni con l’obiettivo di raccogliere risorse strategiche a sostegno dei rispettivi piani di acquisizione, investimento e sviluppo in Italia e all’estero.

CDP e BPER Banca, agiscono in qualità di anchor investor del programma di Basket Bond e hanno sottoscritto ciascuna il 50% dell’ammontare della seconda tranche, così come era avvenuto nella precedente emissione del programma.

Marco Mandelli, Responsabile della direzione CIB di BPER Banca, ha commentato: “La prosecuzione del programma di basket bond conferma la volontà di BPER di supportare con strumenti di finanza alternativa i progetti di investimento delle piccole e medie imprese anche in un contesto di mercato di difficile lettura. Porteremo a termine il programma entro la fine dell’anno corrente, grazie alla presenza della garanzia di BEI”.

Ecco i dettagli delle tre aziende coinvolte:

MAPS
PMI Innovativa fondata nel 2002 con sede a Parma e oltre 200 dipendenti. Insieme alle società del Gruppo opera nel settore della Digital Transformation, con un focus specifico sui settori dell’Healthcare, dell’Enegry e degli ESG, fornendo principalmente soluzioni software proprietarie capaci di estrarre il valore dei dati generati dalla propria clientela, consentendogli di intraprendere così decisioni migliori e innovare il proprio modello di business.

CDM
Gruppo Centro di medicina (nato nel 1982), con sede a Treviso, è oggi una rete di strutture sanitarie private e convenzionate con una presenza capillare sul territorio, che può contare su 45 sedi tra Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, 950 dipendenti ed oltre 2800 addetti di cui 1.650 medici specialisti, alla quale si rivolgono oltre 1.5 milioni di pazienti l’anno.

Massucco
La società opera nel settore della vendita, manutenzione e noleggio di macchinari per il sollevamento, macchine movimento terra, veicoli vari industriali e macchine operatrici per l’industria, l’artigianato e l’agricoltura, nonché nell’autotrasporto per conto terzi. L’azienda, con sede a Cuneo, nasce nel 1961 come impresa individuale Massucco Teresio, per poi trasformarsi in Massucco T. Srl nel 1999.

Related posts

Forum “Innovazione e logistica” a Chieti

redazione

Francavilla, l’associazione Alento ha premiato le attività storiche della città

redazione

Esordio per la città di Pescara alla Borsa internazionale del Turismo di Milano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy