Politica

Svolto il IV Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia

Il Movimento plaude per l’istituzione del Ministero del Merito ed approva all’unanimità la Mozione Congressuale sulla proposta di riforma della Legge elettorale

Roma. Si è conclusa questa mattina a Roma la tre giorni di lavoro del IV CongressoNazionale di Meritocrazia Italia.

Durante la Direzione Nazionale svoltasi nell’ultima giornata di Sabato22 Ottobre 2022, il Presidente Walter Mauriello ha commentato le giornate congressuali trascorse, facendo menzione della notizia appresa ieri durante il Congresso che nella lista dei ministeri è stato, per la prima volta nella storia del Paese, istituito il ministero dell’istruzione e del merito. Questa notizia è stata accolta con viva soddisfazione. Il Presidente Mauriello ha così commentato: “un’Italia divisiva anche nella informazione, non riesce a gioire neanche per una bellissima notizia. Premiare il Merito significa premiare i cittadini inascoltati che hanno capacità e non vivono di favoritismi. Premiare il merito significa voler premiare impegno, passione e dedizione anche se i risultati non sono al vertice. Significa sottrarre la vita dei cittadini a variabili ingiuste come ambiente sociale, accesso a scuole prestigiose e “giuste” conoscenze che troppo spesso fanno la differenza. Significa rifiutare un’omologazione verso il basso che consente di emergere soltanto a coloro che hanno i mezzi economici ed intellettuali per uscire dalla massa, significa in una parola, garantire quell’ascensore sociale di cui, ancora oggi, sentiamo la mancanza in Italia”. Nel prosieguo della Direzione Nazionale, Riccardo Crocetta (Ministro MI Ricerca, Sanità e Formazione) ha illustrato la Mozione Congressuale Nazionale di MI presentata dal Presidente Nazionale Walter Mauriello, e dal Consiglio di Presidenza. L’assemblea ha approvato all’unanimità la Mozione che prevede, tra i diversi impegni,la promozione della riforma della legge elettorale, in uno ad altre associazioni o movimenti politici, così da superare le criticità dell’attuale formulazione legislativa, a beneficio di una novella che garantisca l’effettiva rappresentanza, la governabilità e la stabilità dell’espressione di voto dei cittadini.

Via libera unanime anche le mozioni presentate dalle Macroaree, Dipartimenti e Coordinamenti Regionali improntate su diversi punti programmatici, che impegneranno il Movimento per il prossimo anno.

Si tratta di mozioni importanti dettate dalla volontà di far uscire il Paese dalle gravi difficoltà presenti, perseguendo il metodo della cittadinanza attiva e della politica del consenso fondata su programmi e idee per creare la cultura politica della partecipazione, e rimettere in moto il Paese ed aprire ad una nuova fase di sviluppo e di benessere per tutti i cittadini.

Il successo del Congresso, riconosciuto anche dalla Stampa Nazionale, è il frutto di intenso lavoro, affrontato con serietà, passione e dedizione da ogni singolo componente di Meritocrazia Italia.

Related posts

Pescara, Cuzzi e sindaco su Primo Maggio: “Oltre 20.000 in piazza per musica, incontri e Afterhours”

admin

Pescara, flash mob in Comune del coordinamento “Non nella nostra città”

redazione

“Storytellers” esordio discografico di Simone Alessandrini VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy