Cronaca

Montesilvano, pre SpazioFamiglia per risolvere i conflitti provocati dal Covid

Montesilvano. L’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano ha presentato questa mattina SpazioFamiglia, un luogo concreto dove i percorsi di ascolto diventano realizzabili.

SpazioFamiglia, ubicato in via dei Salentini, in un contesto non giudicante dove la cittadinanza può accedere gratuitamente ed esporre a un’équipe specializzata tutte le difficoltà che si presentano nell’arco della vita, offre progetti e iniziative alla cui base c’è l’accoglienza incondizionata di famiglie con figli, adolescenti, coppie e singoli individui. Ciò che caratterizza Spaziofamiglia è l’ascolto quale prima fase indispensabile per poter formulare un percorso individualizzato. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore alle Politiche sociali Barbara Di Giovanni, la presidente dell’Azienda Speciale Sandra Santavenere, i dirigenti comunali Eros Donatelli e Alfonso Melchiorre e gli operatori.

Il centro si muove su tre aree di attività: Area dell’informazione con l’obiettivo di assicurare alle famiglie un accesso diretto e veloce alle informazioni sui servizi presenti sul territorio. Area del sostegno alle competenze genitoriali che comprende interventi dedicati a sostenere le relazioni tra genitori e figli, la mediazione familiare per le coppie separate o in via di separazione, i percorsi di supporto educativo anche domiciliare. Area dello sviluppo della socializzazione dei minori attraverso la gestione di gruppi dedicati a bambini e ragazzi le cui competenze relazionali vanno incoraggiate e sostenute. Su iniziativa della consigliera Alice Amicone è stato aperto anche un centro di ascolto di supporto psicologico a giovani atleti in situazioni di stress emozionale e psichico a causa dell’emergenza sanitaria.

SpazioFamiglia opera attraverso un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, avvocati ed educatori professionali.

“L’amministrazione comunale, dopo i disagi causati dalla pandemia, ha deciso di aprire uno spazio per fronteggiare alcune dinamiche familiari – afferma il sindaco De Martinis – e per fornire una consulenza, attraverso le figure di vari professionisti. Il centro è rivolto a chi vive delle difficoltà di orientamento psicologico dal bambino all’adulto. Siamo molto orgogliosi di questa nuova realtà e invitiamo la cittadinanza a rivolgersi agli uffici. La nostra città da anni si distingue per i servizi sociali offerti dall’Azienda Speciale e lo SpazioFamiglia ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento sul territorio”.

“Questo è un centro nato dopo le numerose segnalazioni ricevute durante il periodo legato alla pandemia e servirà per sostenere la famiglia e i suoi componenti – dice l’assessore Di Giovanni – . E’ stato realizzato per risolvere situazioni di disagio sul piano psicologico, supportare l’individuo nella risoluzione del conflitto e rafforzare il colloquio tra le generazioni. All’interno di SpazioFamiglia l’Azienda Speciale organizzerà corsi, seminari e altre iniziative a sostegno della cittadinanza”.

“Questo è un servizio di mediazione familiare con specialisti che offrono varie consulenze dall’orientamento scolastico alla genitorialità consapevole – precisa la presidente Santavenere – . Puntiamo, attraverso l’intervento della nostra equipe a risolvere il problema prima che esso diventi irrisolvibile. Nei prossimi mesi implementeremo altri servizi in base agli impulsi che arriveranno dalla comunità”.

Per accedere a SpazioFamiglia è possibile contattare lo 085/9561436 oppure inviare un email a spaziofamiglia@aziendasociale.it

Related posts

Chieti, falconeria e bird control: continuano i lanci nel cielo cittadino per diminuire la presenza dei piccioni

redazione

Rocca San Giovanni, l’ufficio postale è di nuovo operativo nella versione “Polis” con i servizi Inps

redazione

Ugl su vertenza Trafilerie Meridionali

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy