Cronaca

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, ponte dall’alta formazione al lavoro

Chieti. L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con i suoi 14 Dipartimenti, 3 Scuole, 68 Corsi di Studio e oltre 22.000 studenti iscritti, è uno dei grandi Atenei d’Italia, uno dei più importanti dell’intera area adriatica. Da oltre dieci anni all’alta formazione aggiunge il ruolo di ponte tra studio e professioni. Lo fa grazie ad una serie di convenzioni che coinvolgono numerose ed importanti aziende tra quelle nazionali e quelle più direttamente radicate sul territorio. La costituzione di tavoli tecnici e le convenzioni con le imprese sono oggi il luogo di confronto e di incontro per garantire la opportuna ricaduta sul mondo produttivo delle attività di alta formazione svolta dalla “d’Annunzio”, che si traduce concretamente nella prospettiva che i suoi studenti possano affacciarsi alle esperienze professionali attraverso particolari percorsi formativi ed esperienze dirette nelle aziende. Per perfezionare la più efficace transizione Università/lavoro dei propri iscritti, la “d’Annunzio” ha istituito nel 2009 una propria struttura di Placement, secondo le linee di intervento descritte nel Programma di Orientamento in Uscita “START” (Stage, Tirocini, Alta formazione, Ricerca, Territorio), uno strumento varato nel 2005 ed in corso di continua implementazione.
<Il rapporto con le imprese – spiega il professor Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore al Placement di Ateneo – è agevolato dalla legislazione esistente che riconosce l’Università sia come Intermediario del Mercato del Lavoro che come Agenzia per il Lavoro e per la Formazione. In questi dieci anni sono state oltre 900 le aziende iscritte con le quali la “d’Annunzio” ha dialogato e cooperato nel realizzare il ponte Università-lavoro. La “d’Annunzio” è stata una delle Agenzie per il Lavoro pubbliche più pronte nella risposta ai bisogni dei settori economico-produttivi nel mutato scenario attuale, fornendo soluzioni chiavi in mano alle aziende interessate all’inserimento di laureati spesso finalizzato alla loro assunzione”.
Per rispondere ancor meglio alle necessità imposte dai recenti mutamenti degli scenari economici e sociali l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” ha istituito il nuovo Settore “Career Service e Placement”, di cui è responsabile la dottoressa Annalisa Michetti, un agile strumento che metterà a disposizione ulteriori opportunità per l’utenza.
<La “d’Annunzio” – annuncia la dottoressa Michetti – tra breve attiverà una nuova piattaforma informatica per la gestione dei Servizi per il Lavoro. Stiamo anche perfezionando un piano di investimenti utili a supportare le aziende e destinati al riconoscimento delle indennità previste ai laureati impegnati nelle attività di tirocinio>.
<Una grandissima attenzione ed un crescente impegno operativo – precisa il Rettore della “d’Annunzio”, Sergio Caputi – sono stati dedicati a questo settore che coniuga le capacità di un moderno Ateneo, che forma le figure professionali di elevato livello, con le necessità del mondo produttivo, che di queste figure ha una continua e vitale bisogno. La lunga e costante collaborazione tra l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed il più qualificato tessuto produttivo nazionale è una delle grandi sfide che stiamo affrontando con crescente successo. Parlare di ponte è giusto – sottolinea il Rettore Caputi – perché simboleggia il legame stretto che scavalca ogni difficoltà, facilitando incontri ed efficaci collaborazioni>.

Related posts

Visita al territorio, analisi dell’offerta e delle azioni realizzate, esperienze attive e basi per la cooperazione fra Gal: la study visit della Rete rurale nazionale in Abruzzo ha evidenziato le potenzialità del territorio

redazione

Incidente a bordo di una unità ormeggiata nel porto di Ortona: muore un marittimo filippino

redazione

Emergenza Coronavirus, gli aggiornamenti sulla situazione nel pescarese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy