Cultura e eventi

“Il caso Papaleo” per le manifestazioni del 50° anniversario della morte di Ennio Flaiano

Pescara. In occasione del 50° anniversario della morte del nostro grande concittadino Ennio Flaiano, il Florian Metateatro-Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con i Premi Internazionali Flaiano, dedicherà a questa poliedrica figura uno spettacolo sabato 19 novembre alle ore 18.00 al Florian Espace per la stagione di Teatro d’Autore.
IL CASO PAPALEO in forma di recital
di Ennio Flaiano con Massimo Vellaccio, Giulia Basel, Anna Paola Vellaccio, Umberto Marchesani e Orietta Cipriani (pianoforte), per la regia di Giulia Basel

Lo spettacolo sarà segiuto da un nuovo appuntamento di postPlay – storie di teatri, questa volta dedicato ad un approfondimento sul genio di Flaiano affidato alla storica della letteratura Lucilla Sergiacomo, con la partecipazione del pubblico e degli attori della compagnia.

Atto unico grottesco e graffiante, Il Caso Papaleo è stato scritto nel 1960 e rappresentato con successo al Festival di Spoleto. Si annovera tra le opere teatrali dell’autore pescarese, assieme a La guerra spiegata ai poveri, La donna nell’armadio, Un marziano a Roma,  La conversazione continuamente interrotta.
Il protagonista, Roberto Papaleo, si risveglia nella propria cappella di famiglia. Flaiano si serve del paradosso, del suo inconfondibile amaro umorismo, e il testo raggiunge momenti di intensità emotiva e di autentica e malinconica riflessione sui valori della vita, che ne fanno una raffinata, sincera ed umoristicamente irresistibile confessione dell’autore stesso. La costruzione è quella della farsa per mettere in scena un interno borghese tutto da smontare e ricostruire..
Il lavoro del Florian è stato presentato più volte negli anni a partire dal debutto al Teatro Dehon di Bologna nel 1987 e se ne ricorda con particolare emozione la serata conclusiva del Premio Flaiano del 1988 alle Naiadi e la tournée in Canada nel 1989.

“To’, il giornale. Non hanno dimenticato niente dei riti funerari, anche il conforto del mattino. Adesso saprò come sono morto. Ecco, ci sono, la fotografia, la peggiore, naturalmente! Improvvisa scomparsa dello scrittore Papaleo. Scrittore! Limitativo, direi. Meglio: L’improvvisa scomparsa del poeta Papaleo, o di Papaleo tout court. Più semplice e solenne.”
Ennio Flaiano da Il Caso Papaleo

Ingresso 12 euro ridotti 10 per studenti fino a 26 anni e per le Associazioni Convenzionate
Per info e biglietti 393/9350933 085/2059278

FB @florian.teatro Instagram @florian_teatro YouTube Florian Teatro
INFO www.florianteatro.com
393/9350933 085/2059278
Mail organizzazione@florianteatro.it
addetto stampa Isabella Micati 3931617669
FLORIAN METATEATRO
Centro di Produzione Teatrale
via Valle Roveto 39 65124 Pescara

Related posts

Pescara in Testa su acqua torbida

admin

Spirito Di Vino allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

redazione

Le avventure della strega Nebbiola nel libro di Annita Pierfelice “Uno, venti e ventuno”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy