Cultura e eventi

Regione, Del Vecchio su riunione preparatoria Cipe

L’Aquila. “Nel corso della riunione preparatoria del CIPE del 14 dicembre sono state esaminate 4 proposte di deliberazione, riguardanti il sisma del 2009 in Abruzzo, che hanno ricevuto parere favorevole. Il tavolo ha assegnato complessivamente alla Regione Abruzzo oltre 238 milioni di euro per la realizzazione di interventi legati ai danni provocati dal terremoto di otto anni fa”.

Così in una nota Enzo Del Vecchio, Segretario Particolare del Presidente D’Alfonso, che aggiunge: “Il primo programma riguarda la ricostruzione degli edifici scolastici dell’Aquila e degli altri centri colpiti dal sisma. Per la sua attuazione sono stati concessi finanziamenti per 30 milioni 405mila euro. Fondi che nel 2018 saranno destinati alla realizzazione di 56 interventi: 38 di esecuzione lavori (o progettazione ed esecuzione) e 18 di progettazione. Un piano nell’ottica di quanto già previsto nel programma pluriennale, che mira a ripristinare l’offerta di servizi scolastici nella sua completezza, assicurando contestualmente il raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza, con un valore di prestazione antisismica degli edifici pari al 100 per cento.
Altri 4 milioni di euro verranno utilizzati – sulla base di quanto stabilito dall’Ufficio scolastico regionale – all’implementazione del tempo pieno e prolungato e all’ampliamento dell’offerta formativa (2 milioni e mezzo di euro), alla vigilanza e sicurezza (un milione 246mila euro), alla manutenzione dei Musp (264mila euro).
Via libera anche al Programma pluriennale 2018-2020 degli interventi di ricostruzione del patrimonio culturale dell’Aquila e del cratere sismico: sono stati finanziati 99 interventi (che riguardano consolidamento, restauro e completamento di monumenti e chiese) per un importo di 103 milioni di euro. Della somma complessiva, la quota riferita al 2018 è pari a 49 milioni di euro, con cui saranno realizzati 70 progetti, 43 di esecuzione lavori (46 milioni e mezzo di euro) e 27 per progettazioni (2 milioni e mezzo di euro).
Ulteriori 101 milioni di euro fanno riferimento al piano pluriennale di ricostruzione degli edifici universitari. La quota di competenza per l’annualità 2017 è pari a 24 milioni di euro, che andranno a finanziare 7 interventi, 6 di competenza dell’Università dell’Aquila e l’ultimo dell’Adsu”.

Related posts

Attiva, Linda e Ambiente: sì di Pescara alla fusione

admin

“Sad Movida” è il disco di debutto di Margherita Grechi

redazione

“Halloween con Lucilla” al Teatro Massimo di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy