Cronaca

Vasto, isola ecologica per la plastica in piazza Baden Powell

Gli utenti potranno ottenere buoni sconto spendibili nei negozi convenzionati

Vasto. In Piazza Baden Powell è stata collocata l’Eco-pet, un’isola ecologica informatizzata ad alta capacità, che consente la raccolta di bottiglie di plastica e limita la dispersione di materiale nell’ambiente. L’eco-compattatore, che sarà in funzione entro il 10 dicembre, è in grado di quantificare in maniera puntuale le bottiglie conferite e ridurre il volume delle stesse in modo da dilungare i tempi di ritiro degli scarti e ottimizzare i costi.

“Uno strumento pratico ed utile per incentivare i cittadini al corretto riciclo dei rifiuti e favorire la raccolta differenziata,  un impegno collettivo per l’ambiente. L’isola ecologica – hanno evidenziato il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano – dispone di un sistema di riconoscimento dell’utente virtuoso, che a seguito del conferimento dei rifiuti potrà accumulare buoni sconto, tramite App su smartphone, spendibili presso esercizi commerciali convenzionati all’iniziativa.
Il progetto è nato dalla partecipazione del Comune di Vasto al programma “Mangiaplastica” realizzato dal Ministero dell’Ambiente, che ha disposto l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di eco-compattatori”.

Related posts

Chieti, il saluto di commiato del Prefetto Giacomo Barbato

redazione

Di nuovo emergenza cinghiali a Fossacesia, il sindaco chiede l’intervento della Regione e della Polizia Provinciale

redazione

SuperEnalotto, Abruzzo in festa: a Pescara centrato un “5” da oltre 41 mila euro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy