Cultura e eventi

Il 25 novembre all’’ITC Einaudi di Ortona con “L’amore che toglie il respiro”

Secondo appuntamento nell’Istituto teatino per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ortona. “L’amore che toglie il respiro” è il tema scelto dall’ITC Einaudi di Ortona per l’evento in programma venerdì 25 novembre riservato al triennio.
Un momento di confronto e spunti di riflessione dedicato al mondo delle donne proprio nella Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne.
Nel corso del dibatto, gli studenti e le studentesse avranno modo di interagire con Annita Vesto, esperta di pari opportunità e autrice del libro “Lettere d’amore per te”.
Saranno inoltre presenti: gli avvocati Barbara Rosati e Luca Scaricaciottoli e la Sovrintendente della Polizia Penitenziaria Rita Cericola.
Violenza di genere, violenza di ogni genere: da quella psicologica a quella fisica e, sotto questo punto di vista, il report del Viminale redatto lunedì 21 scorso e relativo al periodo 1° gennaio – 20 novembre 2022, parla di 273 omicidi, con 104 vittime donne, di cui 88 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 52 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.
“Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato – si legge ancora nel report – rispetto a quello analogo dello scorso anno, si nota un lieve aumento nell’andamento generale degli eventi, che da 268 passano a 273 (+2%), mentre diminuisce il numero delle vittime di genere femminile, che da 109 diventano 104 (-5%)”.

Related posts

I Solisti Aquilani e Richard Galliano in tournée

redazione

Gianni Melilla in merito all’assoluzione dell’ex Presidente Chiodi

admin

A Santa Teresa di Spoltore apre il nuovo Punto Enel

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy