Cultura e eventi

A Chieti la presentazione del volume “La Grande Guerra e il ricordo”

L’autore, Matteo Nanni, ha svolto una profonda ricerca d’archivio. A presentare il libro saranno il direttore dell’Archivio di Stato di Chieti Pietro Federico e il funzionario architetto Aldo Pezzi della Soprintendenza ABAP Chieti Pescara

Chieti. “La Grande Guerra e il ricordo. Parchi e viali della Rimembranza” è il titolo di un volume del giovane storico Matteo Nanni, con il quale si ricostruisce la genesi e lo sviluppo dei parchi e viali della Rimembranza in Italia: dalle carte sapientemente trascritte, esce fuori il ritratto di una società profondamente scossa dai lutti della Prima Guerra Mondiale, dalla immane perdita di 680.000 giovani caduti in battaglia o morti per malattie e dal bisogno collettivo di elaborare un lutto così grande che aveva colpito ogni famiglia.
Il volume, prendendo come filo conduttore il ricordo dei caduti, analizza il contesto storico italiano dai primi Novecento alla caduta del fascismo, le piazze d’Italia trasformate in uno scenario dove milioni di persone celebravano le feste della nazione, gli anniversari del regime e la glorificazione degli eroi. Popolo e paese furono avvolti in una fitta rete di simboli, che abbracciava l’urbanistica e il paesaggio, le macchine e i monumenti, l’arte e il costume. La commemorazione degli eroi si svolgeva sia in forma pubblica sia in forma privata; nella dimensione pubblica il culto dei caduti si espresse in tre modi: nei cimiteri di guerra, nei monumenti ai caduti e nella Tomba del Milite Ignoto. Per iniziativa di Dario Lupi, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, vennero istituiti in ogni comune d’Italia i parchi e i viali della Rimembranza, particolari “cimiteri” in cui ad ogni caduto era dedicato un albero. Il lavoro dell’Autore prosegue con l’analisi e la descrizione di 17 dei 52 parchi presenti in Abruzzo, tutelati dal d.lgs. 42/2004.
L’autore e i relatori saranno a Chieti, presso il “Museo d’Arte Costantino Barbella” sabato 26 novembre alle ore 17.30 per presentare il volume e discuterne moderati dalla presidente del Club per l’Unesco di Chieti Cinzia Di Vincenzo.
Ad aprire la presentazione saranno il sindaco di Chieti, Diego Ferrara e il vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Chieti, Paolo De Cesare. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Chieti, dall’Archivio di Stato di Chieti, dalla collaborazione della Soprintendenza ABAP Chieti Pescara e dalla Biblioteca regionale “A.C. De Meis” di Chieti.

Related posts

Vasto, Settimana Santa: il calendario degli eventi in città

redazione

Pescara in Testa: “Subito i fondi per la scuola di San Silvestro”

admin

“Zingaro” è il nuovo singolo di Nyco Ferrari

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy