Cultura e eventi

Lions Club Atri Terre del Cerrano, convegno per i giovani e premiazione studenti vincitori

Atri. La pace si costruisce a cominciare dai bambini, stimolandoli a provare sentimenti di compassione, educandoli a guardare il mondo con gli occhi dell’altro.
Con questo obiettivo, il Lions Club Atri Terre del Cerrano, su iniziativa del presidente, Patricia Giosuè, ha promosso l’evento “Guidare con compassione”, tema annuale di Lions Clubs International abbinato ad un concorso internazionale denominato “Peace Poster 2022-2023”, cui hanno partecipato le classi seconde e terze degli istituti comprensivo ad indirizzo musicale di Atri e Giovanni XXIII di Pineto. Gli studenti partecipanti sono stati 72, mentre si sono aggiudicati il premio messo a disposizione del club gli studenti Anita Ruggero (3°A); Giorgia Viola (3°A); Valentina Pomponi (3°C) per Atri e Greta Ciarrocchi (3°D); Giulia Calabretta (2C); Maria Latanza (2G) per Pineto, per conoscere il nome del vincitore internazionale, si attenderà febbraio 2023.
“Abbiamo avuto relatori che hanno declinato la parola compassione sul piano religioso, psicologico, giuridico, culturale e ciascuno di essi si è sforzato di guardare ai fatti della vita con gli occhi dei ragazzi”. La radice latina della parola significa provare sentimenti che ci avvicinano all’altro “e è necessario sforzarsi in questa direzione – ha concluso Giosuè – nell’ottica di formare nuove generazioni cui spetterà il compito di ricoprire ruoli decisionali con saggezza e con uno sguardo sereno e completo ai problemi del mondo.
Un plauso speciale va alle autorità lionistiche e politiche ed ai relatori intervenuti: Maria Elma Grelli, storica e officer distrettuale 108A “Un Poster per la Pace”; Elena Cecconi, Presidente LEO del Distretto 108 A; Antonio Moscianese, presidente della circoscrizione; Don Giuseppe Bonomo, Parroco della Concattedrale di Atri; Antonella Tollis, Giornalista; Catia Della Croce, psicologa; Nadia Graziani e Sabrina Del Gaone, dirigenti degli istituti di Atri e Pineto.

Lions Club di Atri: premiati gli studenti di Atri e Pineto ed i loro poster per la Pace.

Related posts

Doppio furto negli ospedali di Lanciano e Vasto, svuotati i servizi di Gastroenterologia

admin

Rievocazione storica, spettacoli, folclore: a Serra Sant’Abbondio la magia del Palio della Rocca

redazione

Il Turkish Airlines Corporate Club premiato al “GT Tested Reader Survey Award”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy