Sport

Vittoria di spessore e tenacia: Abba Pineto – Savigliano 3-1

Pineto. Nella nona giornata di campionato Serie A3 Credem Banca l’ABBA Pineto Volley vince contro la Monge-Gerbaudo Savigliano per 3-1. Dopo il primo set chiusosi 25-21, nel secondo sono ancora gli adriatici a imporsi 25-18. Nel terzo set sono i cuneesi a imporsi 23-25 mentre al quarto passa Pineto con un tirato 25-22.

Il match inizia con un equilibrio totale. I piemontesi dimostrano solidità e compattezza: agli attacchi di Link e Milan rispondono Nasari e Galaverna. Sul 16-16 sale in cattedra Pariscon un ace che rompe le certezze avversarie. A lui si aggiunge il solito opposto svedese che di nome fa Jacob di cognome fa Link che crea il giusto gap. Da anche un bel contributo coach Tomasello intelligente a chiamare un videocheck che fa slittare la contesa sul 24-20. Il finale è solo una pratica da sbrigare per il 25-21 finale.

Il secondo set inizia con lo stesso copione. Le squadre si inseguono punto a punto non riuscendo a scappare. Capitan Calonico entra al posto di Paris con i due che si danno staffetta. Milan, pregevole bacio al pallone e l’ABBA scappa sul 17-14. Mister Simeon chiama il time out per riprendere in mano le redini del gioco. La chiamata è corretta con Spagnol che pizzica il muro avversario per il 17-15. I cuneesi non hanno fatto i conti con l’esperto Paris che regala un altro ace e il +5 di gap. Nel crepuscolo del parziale sul 23-17 entra Bongiorno al posto di Bragatto. Lo stesso numero 6 al servizio trova un’ottima ricezione ospite trasformata in punto dalla Monge-Gerbaudo. Poco male per gli abruzzesi: conquistate sei palle set la pratica viene subito conclusa sul 25-18.

Nel terzo set il match è gradevole e combattuto. Link, sempre lui, inizia a scardinare la difesa avversaria con una schiacciata dinamitarda in diagonale che vale il 7-4. Savigliano prova a ricucire lo strappo immediatamente ma Milan non è dello stesso parere trovando l’8-6 parziale. Il sestetto ospite caparbio riesce non solo a impattare la contesa ma addirittura a portarsi sul 9-11. Dopo uno scambio infinito però l’ABBA riesce subito a rifarsi sotto. Galaverna però riesce con i suoi soliti servizi al cianuro a portare i suoi sul 10-13. Coach Tomasello chiama subito il time out. L’intuizione è vincente con Link che trova subito un bel punto in diagonale. Le due squadre non sono precise e ne giovano il divertimento e le emozioni del numeroso pubblico del PalaVolley Santa Maria. Per fare un po’ di ordine coach Tomasello inserisce capitan Calonico. L’equilibrio regna sovrano: Paris, alzata magistrale dallo spigolo di sinistra trasformata nel 17-17 dall’opposto di casa. Mister Simeon dunque chiama i suoi primi trenta secondi. Anche in questo caso la scelta è saggia con i ragazzi saviglianesi che si riportano avanti grazie a una difesa granitica e qualche servizio forzato dei locali. Sul 21-23 errore di Spagnol al servizio. I ragazzi del presidente Guido Rosso, d’orgoglio, riescono a guadagnare due palle set. Dopo la prima annullata da Basso immediato time out chiamato dalla panchina ospite. Anche qua la mossa è vincente con la Monge-Gerbaudo che s’impone 23-25.

Il quarto set incomincia con il solito ace dello scatenato Paris. Emozioni ed equilibrio non mancano in terra d’Abruzzi. Consueto punto a punto tra gli adriatici e i cuneesi. Il muro biancazzurro però sale in cattedra con Milan e Basso a respingere gli attacchi avversari. Alla festa si unisce anche Bragatto che regala l’11-10. Si carica tutto il PalaVolley poi all’ennesimo ace di Paris per il 12-10. Puntuale come un orologio svizzero coach Simeon chiama il suo primo time out. Le due squadre sono francobollate. L’ABBA Pineto prova a scappare nuovamente e sul 18-16 mister Simeon chiama il video check per ravvisare un possibile tocco del muro. La chiamata è corretta. Coach Tomasello risponde immediatamente chiamando il time out. Milan risponde subito presente e ripoarta isuoi avanti sul 19-18. Lo stesso numero 9 riesce a trovare una serie positiva facendo decollare i suoi sul 21-18. La panchina ospite dunque chiama nuovamente il time out. Ancora una volta la chiamata è assennata con Savigliano che rosicchia due punti. Nel finale al cardiopalma coach Tomasello inserisce il “dottor” Merlo. Contemporaneamente Link inanella due punti fondamentali. A lui si aggiunge Basso con un muro che vale tre palle match. Proprio Merlo chiude i giochi e permette a Pineto di ottenere un successo di voglia e fame contro un avversario ben organizzato.

Tra 7 giorni di nuovo al Palavolley per la partita contro Brugherio!

ABBA Pineto Volley – Monge-Gerbaudo Savigliano 3-1 (25-21, 25-18, 23-25, 25-22)

ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 1, Caleca, Bongiorno, Basso 8, Milan 14, Paris 5, Bragatto 5, Omaggi, Baldari 8, Link 29, Fioretti, L. Giuliani 56%pos 38%prf, L Pesare.
Allenatore: G. Tomasello.

Monge-Gerbaudo Savigliano: Nasari 9, Filippi 2, Rainero 12, Galaverna 17, Spagnol 9, Dutto 6; Rabbia, (L) Gallo 58%pos 42%prf , Mellano , Trinchero, Bergesio. N.e. Calcagno. Allenatore: L. Simeon.

Related posts

Spettacolo Abba, Geetit Bologna va KO 3-0

redazione

Acqua&Sapone Unigross, luci e ombre per Scarpitti. A Campobasso arrivano un ko e una vittoria: 3° posto

redazione

Blueitaly Pineto Volley, Adrian Pablo Pasquali non è più l’allenatore della prima squadra

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy