Cronaca

Vasto, un parco pubblico sui terreni di località Canale

Al via stamane le operazioni di sgombero dell’area

Chieti. “Uno dei tratti più belli della costa di Vasto, località Canale, torna nella piena fruizione della Provincia di Chieti e diventerà un parco pubblico accessibile a tutti con panchine, illuminazione e servizi”. Lo annuncia con soddisfazione il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna che stamane, insieme ai funzionari dell’Ente, Maria Rosaria Greco e Massimo De Leonardis, e al vicesindaco del Comune di Vasto, Licia Fioravante si è recato sul posto per assistere alle operazioni di sgombero dell’area.
L’estensione complessiva delle particelle è di circa 47.000 mq, mentre la rimozione delle opere oggi oggetto di sgombero consente il recupero di circa mq 36.000
“Tra gli obiettivi che ci siamo posti fin dal nostro insediamento – aggiunge il presidente Menna – c’era anche quello di riqualificare e valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico. E qui in quest’area lo faremo per promuovere e incentivare ancor di più lo sviluppo turistico-economico di una delle aree della nostra meravigliosa Costa dei Trabocchi e sulla quale è sorta in questi anni la Via Verde, la pista ciclo-pedonale tanto ammirata, apprezzata ed utilizzata dagli amanti della natura e della mobilità lenta e sostenibile. Questi terreni diventeranno un luogo di aggregazione sociale, condivisione e partecipazione immerso nella natura e nella bellezza della nostra costa”.
“Con questa operazione di sgombero dell’area da parte di affittuari che non avevano più le autorizzazioni ad occuparne l’area, procede – evidenzia Menna – il percorso di promozione dell’immagine della Costa dei Trabocchi a livello turistico migliorando al contempo la percezione del turista sulla fruizione degli spazi pubblici. Una operazione che ridarà anche ruolo, decoro e dignità ad una delle aree più belle e suggestive di Vasto e della costa vastese”.
“Si tratta di terreni – ci tiene a precisare il presidente Menna – che alcuni proprietari delle abitazioni retrostanti, 23 per la precisione, avevano preso in affitto da Ferrovie dello Stato. Quando la Provincia li ha acquistati, i contratti di affitto erano decaduti. Come Ente provinciale abbiamo dunque segnalato la decadenza degli accordi contrattuali e il Comune di Vasto, tramite il dirigente del settore Urbanistica e Servizi, Luca Mastrangelo, ha inviato agli affittuari un avviso nel quale ha chiesto loro il ripristino dello stato dei luoghi”.
“Come sindaco di Vasto ci tengo inoltre a sottolineare e al contempo tranquillizzare gli ex affittuari, che recinzioni, cancelli e qualsiasi bene mobile rinvenuto all’interno delle aree occupate resterà custodito per 30 giorni in un’apposita area opportunamente individuata dal Comune di Vasto. In questi 30 giorni i legittimi proprietari potranno recuperare il materiale custodito previo pagamento in favore del Comune di Vasto dei costi sostenuti per la rimozione e il deposito. Trascorsi tali giorni il Comune – conclude Menna – avvierà le procedure per lo smaltimento dei materiali rimossi, con spese a carico dei diretti interessati”.
Presenti alle operazioni di sgombero anche la Polizia locale, la Guardia Costiera e la Protezione civile di Vasto.

Related posts

Vasto, nuova disposizione parcheggi su via Giulio Cesare

redazione

Eradicazione siepi Strada Parco. Il Co.n.al.pa.: “Basta con logica del tabula rasa che crea solo danni”

redazione

Clikbus: nasce in Abruzzo la nuova frontiera del trasporto in un’app

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy