Politica

Pescara, l’assessore Seccia replica al M5S sulle risorse destinate al Fondo per la povertà

<È solo sciacallaggio politico, le somme iscritte a Bilancio aumenteranno>

Pescara. Sconcerta per la totale infondatezza la posizione del Movimento Cinque stelle in Consiglio comunale, nell’ambito della discussione sulla variazione al Bilancio, rispetto alle risorse destinate al Fondo per la povertà. È la posizione dell’assessore Eugenio Seccia che replica, numeri alla mano, alle dichiarazioni dei pentastellati. Nel 2022 sul Piano di intervento sociale (che comprende anche il COS e Piano Freddo), ha spiegato il titolare della delega al Bilancio, sono stati impegnati 248.000 Euro, e sul capitolo vi sono però ulteriori 50.000 inseriti nel Fondo Povertà per pagare, sempre nell’ambito del predetto “Piano Freddo”, l’accoglienza in albergo ai beneficiari del RDC. In seguito alle variazioni di bilancio – ha oltretutto specificato Seccia – sono stati assegnati altri 57.000 Euro (di cui 12.000 andranno a confluire nel piano Freddo 2022/2023 e 45.000 sono destinati al pagamento utenze entro la fine dell’anno).

<Gli interventi a oggi effettuati nel corso dell’anno 2022 – commenta Seccia – sono stati circa 630 a beneficio di 450 persone o nuclei familiari. Aggiungerei, per aiutare nella comprensione il M5S che brilla in ogni circostanza per mancata conoscenza dei fatti, che in seguito alla variazione di bilancio è stato data nuova linfa anche al circuito alimentare della città di Pescara proprio in vista del periodo festivo, aiutando quindi Banco alimentare, mensa di San Francesco e Caritas>.

Va sottolineato come nel computo delle risorse da investire in questo ambito non è stata ancora prevista la quota finanziaria che spetterà alla città di Pescara nell’ambito del fondo nazionale da 500 milioni di euro inserito nella manovra di Bilancio e finalizzato a sostenere lo strumento della Carta Risparmio Spesa. Questa misura è infatti rivolta alle famiglie a basso reddito (fino a 15mila euro) con la modalità dei buoni-spesa.

<Questa ennesima infelice uscita del M5s – aggiunge Seccia – rappresenta un vero e proprio atto di sciacallaggio in quanto le somme in più che abbiamo iscritto nel documento contabile, rispetto al mese in corso, sono eccedenti se guardiamo al trend di utilizzo>.

Il componente dell’Esecutivo conclude poi in merito alla scelta delle priorità su cui far confluire le disponibilità finanziarie dell’ente: <Invito i consiglieri del M5s a mettersi d’accordo con se stessi. I fondi che abbiamo destinato con l’assessore Sulpizio al Piano degli asfalti rappresentano la risposta a esigenze chiare della città, come ci chiedono da tempo i cittadini. Evidentemente tra i banchi dei Cinque stelle, oltre alle pratiche di sciacallaggio alle quali sono convinto non crede più nessuno, domina anche la “memoria corta”. Oggi infatti, dopo continui e colorati teatrini in aula sul tema delle “buche”del fondo stradale di diverse vie cittadine, ci vengono a dire che la manutenzione e l’illuminazione pubblica non sono più una priorità. Vorrei capire da che parte stanno. Certamente non da quella dei pescaresi>.

Related posts

Confessioni di uno zero: l’incontro di Michele Fina con Giovanni Di Iacovo

redazione

Pescara, Rapposelli (Fratelli d’Italia) su Commissione per Covid-19 e riapertura locali Movida

redazione

Presentata la “1^ Festa della Montesilvanesità” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy