Cultura e eventi

Al via la terza edizione di Hubruzzo Educational-Debating Championship 2023

Fondazione Hubruzzo e l’Associazione RATI rinnovano l’accordo per una nuova edizione del Debate con le scuole abruzzesi che prevede un ampio percorso di formazione e un torneo finale

Pescara. Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Hubruzzo, in partnership con l’Associazione RATI e la SNDI (Società Nazionale Debate Italia), propone agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado d’Abruzzo corsi di formazione sul Debate, una metodologia didattica innovativa che consiste in un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato.

Marcello Vinciguerra, Managing Director di Honda Italia e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Hubruzzo, evidenzia le ragioni per cui la Fondazione ha voluto offrire agli studenti e alle studentesse l’opportunità di formarsi nel Debate: «Siamo convinti che una manifestazione come il Debate, dibattere in base a regole prestabilite, favorisca una crescita più consapevole per i nostri ragazzi come per esempio lo sviluppo della cittadinanza attiva e la democrazia deliberativa, abilità trasversali indispensabili per il mondo del lavoro del ventunesimo secolo».

Aiutare la crescita di giovane talenti e lavorare per non farli espatriare in cerca di lavoro è uno degli obiettivi della Fondazione Hubruzzo che trova in perfetta sintonia l’Associazione RATI che con un continuo lavorìo nel sostenere lo sviluppo di queste competenze aiuta a rendere più attrattivo il nostro territorio.

Matteo Giangrande, direttore della Società Nazionale Debate Italia, illustra il programma della Fondazione Hubruzzo sul Debate: «I corsi che abbiamo progettato per quest’anno sono 16, per un HUBRUZZO – FONDAZIONE INDUSTRIA RESPONSABILE sede legale e operativa Piazza Salvador Allende n. 4, 65128 Pescara (PE) www.hubruzzo.net totale di circa 200 ore di formazione e coinvolgeranno più di 300 corsisti, tra docenti e studenti. I docenti sono esperti di Debate nazionali e internazionali e terranno i corsi in italiano e in inglese. Nel mese di maggio 2023, al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara, si disputerà il torneo Hubruzzo Educational – Debating Championship 2023, giunto alla sua terza edizione, che vedrà gli studenti e le studentesse protagonisti di dibattiti su tematiche di attualità inerenti le scelte di politica energetica e ambientale».

Il presidente dell’Associazione RATI, Giovanni Di Fonzo: «I primi corsi partiranno questa settimana e si svolgeranno nel Polo Liceale Mattioli di Vasto e nell’Istituto di Istruzione Superiore De Titta- Fermi di Lanciano. I docenti sono formatori madrelingua (internazionalmente riconosciuti dalla Soas Debating Society della University of London) e terranno i corsi in inglese.

La Dirigente Scolastica del Polo Liceale Mattioli di Vasto, Maria Grazia Angelini: «Il compito della nostra scuola è quello di far acquisire alle studentesse e agli studenti competenze di cittadinanza. Abbiamo deciso di offrire la possibilità di praticare il Debate per sviluppare competenze dialogiche in un’ottica di confronto costruttivo e sempre rispettoso dell’altro».

Related posts

La Tombesi torna al successo: 6-3 a Montecatini

admin

Nuovo appuntamento con il Teatro Dialettale a Teramo: “Meglio essere o apparire?”

redazione

Premio Ovidio a Sulmona, Cirilli: “Ecco come stanno veramente le cose”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy