Economia

Bper Banca insieme a Sace supporta Tenova in Turchia

BPER ha finalizzato la conferma di tre lettere di credito di 45,4 milioni di euro con garanzia SACE per la realizzazione di 3 impianti per la lavorazione dell’acciaio. Inoltre SACE ha rilasciato una polizza credito fornitore a copertura del rischio di produzione

Modena. Tenova, società del gruppo Techint che opera a livello mondiale per soluzioni sostenibili, innovative e affidabili nel settore metallurgico e anche in quello minerario, realizzerà 3 impianti nell’area industriale di Osamaniye, nel Sud della Turchia, grazie alla condivisione del rischio dell’operazione di BPER con SACE che ha negoziato e garantito 3 lettere di credito a favore della società Tenova S.p.A., per un importo totale di 45.475.000 euro e una durata complessiva compresa fra i 24 e i 29 mesi. Inoltre SACE ha rilasciato una polizza credito fornitore a copertura del rischio di produzione direttamente a favore di Tenova.

Nel dettaglio sono state emesse tre lettere di credito dalla banca turca per conto della società Tosyali Toyo Celik Anonim Sirketi, nell’ambito di un contratto concluso a maggio 2022. Tenova, grazie all’intervento di BPER e SACE, potrà dunque, fornire materiali, consulenze ingegneristiche e supervisioni tecniche oltre alla realizzazione di una linea di stagnatura elettrolitica, un laminatoio a freddo e un forno di ricottura con adeguata copertura dei rischi finanziari di credito e/o interruzione della commessa.

Tenova è un importante cliente della divisione CIB di BPER Banca molto attivo nel trade finance con conferme di lettere di credito ed emissione di garanzie internazionali.

Stefano Bellucci, Responsabile Global Transaction Banking, ha commentato: “BPER Banca è sempre in prima linea nella finalizzazione di operazioni che consentano alle aziende di sviluppare le proprie strategie di business internazionale. Nello specifico, grazie alla garanzia di SACE, supportiamo Tenova, una società leader nel proprio settore, sempre attenta nel voler ricercare soluzioni innovative e sostenibili, in un importante deal internazionale”.

Paolo Frascarolo, Head of Finance di Tenova, dichiara di “essere molto soddisfatto della collaborazione con SACE e BPER, che ha permesso di acquisire un importante contratto con un prestigioso cliente, superando un’agguerrita concorrenza internazionale”.

Francesca Di Ottavio, Responsabile Coverage Steel di SACE: “Come SACE siamo sempre al fianco di realtà italiane come Tenova per aiutarle a crescere nei mercati esteri con valenza strategica per il Made in Italy, e in questo è fondamentale la sinergia con gli istituti bancari, come in questa operazione con BPER. Siamo ogni giorno impegnati nel supportare progetti concreti nei territori dove operano le aziende italiane, con l’obiettivo di generare un impatto positivo che possa contribuire alla sostenibilità economica e sociale del nostro Paese”.

Related posts

Gli studenti dell’Aterno-Manthoné incontrano Saverio Casiero, direttore della filiale pescarese della Banca d’Italia

redazione

San Giovanni Teatino, il Comune ‘riconosce’ undici Attività Storiche

redazione

A Domenico Melchiorre la presidenza della Sezione Meccatronica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy