Cultura e eventi

1° Driving Test dell’Autoscuola ACI Ready2Go “F. Montebello” di Ortona

Ortona. Si è svolto ieri a Ortona il primo Driving Test gratuito rivolto ai giovani neopatentati che conseguono la patente con il metodo ACI READY2GO.

«Con il Metodo ACI» ha spiegato il direttore dell’Automobile Club Provinciale Roberto D’Antuono «si applica una tecnica formativa, certificata ISO 9001:2008, che integra la preparazione convenzionale con nuovi moduli didattici teorici e diverse prove pratiche. Senza appesantire il corso, gli allievi acquisiscono nuove competenze spesso tralasciate nella formazione automobilistica. Con “Ready2Go” prendere la patente significa soprattutto prepararsi con metodo, conoscere realmente i rischi della strada ed acquisire le corrette tecniche di guida».

Ieri pomeriggio, nel parcheggio del centro commerciale Iper di Ortona, davanti anche a centinaia di visitatori curiosi, gli allievi dell’Autoscuola Montebello hanno potuto testare, sotto la guida attenta di un istruttore qualificato del Centro di Guida Sicura ACI di Vallelunga (RM), il più all’avanguardia in Europa, situazioni tipo la frenata d’emergenza su fondo stradale con scarsa aderenza, la partenza da fermo su fondo bagnato, il repentino cambio di direzione, la sostituzione di una gomma, i principali controlli ed i piccoli interventi che ogni automobilista deve saper effettuare e che contribuiscono all’efficienza e sicurezza delle autovetture.

«Il principio ispiratore dell’Autoscuola è che esiste una profonda differenza tra guidare e guidare in modo sicuro. Infatti presso la nostra sede di Via Papa Giovanni XXIII 186» ha proseguito il titolare dell’Autoscuola Francesco Montebello «i ragazzi che devono conseguire la patente troveranno, oltre ai moduli teorici, supportati però da applicazioni multimediali innovative, anche una serie di filmati esplicativi ed un utilissimo simulatore di guida, capace di riprodurre virtualmente tutte le possibili condizioni di traffico in città. Ma soprattutto sono previste lezioni pratiche, tipo quella di ieri, che hanno l’obiettivo di verificare e sperimentare i concetti appresi nelle sessioni teoriche: in area riservata e chiusa al traffico, opportunamente allestita con le attrezzature mobili messe a disposizione da ACI».

Anzi, sempre grazie ad ACI, una selezione di ragazzi neopatentati Ready2Go si recherà il prossimo anno direttamente al Centro di Guida Sicura di Vallelunga (RM) per frequentare gratuitamente i corsi di guida sicura e diventare “Ambasciatori di Sicurezza Stradale” presso i loro coetanei.

«Le statistiche evidenziano, purtroppo tragicamente, che in Italia il 30% dei giovani che muoiono sulle strade hanno un’età compresa tra i 18 e 24 anni. Deve essere quindi un nostro preciso obiettivo sociale, un dovere civico, migliorare, e di molto, questi dati. Il metodo ACI-Ready2Go che favorisce lo sviluppo di una nuova generazione di automobilisti, maggiormente consapevoli ed attenti, vuole contribuire a consentire un’inversione di tendenza con la riduzione in percentuale del numero di vittime per incidenti stradali» è stata la conclusione dell’avv. Camillo Tatozzi, Presidente dell’ACI-Automobile Club Provinciale di Chieti.

Related posts

Torna il tifo organizzato a Sambuceto

admin

Roseto, nuovo piano regolatore: “Del piano Nigro saranno utilizzati solo gli studi preliminari”

admin

Pescara, Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ presente all’interno della Rete Nazionale sull’Ittica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy