Cultura e eventi

Chieti, approvato ordine del giorno di Fratelli d’Italia su intitolazione ai martiri di Nassiriya

Chieti. “Desidero ringraziare i Consiglieri Comunali che, questa mattina, hanno votato all’unanimità l’approvazione del mio Ordine del Giorno con il quale chiedevo che anche a Chieti venga intitolato un luogo idoneo alla memoria dei martiri italiani militari e civili di Nassiriya”.

Così in una nota il capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Chieti, Marco Di Paolo, che aggiunge: “Rimane inalterato lo sdegno per il vile e barbaro attacco terroristico che il 12 novembre 2003 colpì la base militare italiana di Nassirya, causando la morte di civili e militari ed il ferimento di altri nostri connazionali inviati in Iraq in missione di pace e di sostegno alla popolazione. Un’autocisterna esplose all’interno della base causando il crollo dell’edificio principale. Il bilancio fu devastante: 28 morti dei quali 19 italiani e, tra questi, 12 carabinieri. Scrisse l’intellettuale francese André Glucksmann commentando il giorno delle esequie: “Un popolo in lacrime ma dignitoso e raccolto si eleva all’altezza del compito. Ha compreso che i suoi carabinieri sono stati assassinati in una terra lontana perché l’Italia ha insegnato all’Europa l’arte e la dolcezza di vivere insieme in una società civile, sfuggendo alla legge della sciabola e del ricatto terroristico”.

“Anche la città di Chieti – conclude Di Paolo – rilevato che nella nostra città e in Abruzzo ci sono sopravvissuti a quella tragedia immane, onorerà i caduti individuando una collocazione idonea per l’intitolazione ai martiri di Nassiriya. Inoltre, sarà presto organizzato un convegno presso le scuole al quale parteciperà uno dei sopravvissuti all’attentato”.

Related posts

Stato di crisi società autoservizi Cerella Vasto

admin

Brusco: esce il nuovo album dal titolo “Mappamondo”. È in radio il singolo omonimo

redazione

Oishī Japanese Kitchen porta in Abruzzo il super chef del sushi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy