Economia

BperPER Banca e Sace per le imprese: nuove linee a breve termine assistite dalla Garanzia SupportItalia

Modena. Il Gruppo BPER Banca (BPER Banca e Banco di Sardegna) ha realizzato una nuova soluzione finanziaria, assistita dalla Garanzia SupportItalia di SACE, nel rispetto di quanto previsto dai Decreti Legge Aiuti, per assicurare continuità alle attività produttive ed economiche delle imprese italiane.

Lo strumento che l’Istituto mette in campo permette di valorizzare al meglio le potenzialità offerte dalla Garanzia di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario da 45 anni al fianco delle imprese italiane, che sarà possibile attivare anche sulle aperture di credito in conto corrente rotative, con durata massima fino a 18 mesi.

La garanzia SupportItalia di SACE a breve termine copre, a condizioni agevolate, fino al 90% le linee concesse dalla Banca e agisce quindi da moltiplicatore dei fidi concessi dalla Banca stessa consentendo l’erogazione di finanza aggiuntiva necessaria a coprire le attuali e crescenti esigenze di circolante derivanti dalla crisi russo-ucraina e del conseguente caro energia.

Questa nuova soluzione del Gruppo BPER Banca, supportata dalla Garanzia SACE, nasce con l’obiettivo di aiutare le imprese che stanno subendo tensioni di liquidità anche dovute all’incompatibilità tra i tempi di pagamento sugli acquisti delle forniture di gas ed energia e le tempistiche di incasso dei crediti derivanti dai cicli di fatturazione.

“Il Gruppo SACE è da sempre impegnato al fianco delle imprese, anche e soprattutto nell’attuale contesto economico particolarmente complesso” – dichiara Giammarco Boccia, Head Of Corporate Finance e Canali Indiretti di SACE. “Grazie alla consolidata collaborazione con il Gruppo BPER Banca e a questa loro nuova soluzione finanziaria, riusciamo oggi a sostenere ancora di più e meglio la liquidità delle imprese italiane”.

Davide Vellani, Head of Direzioni Imprese e Global Transactions di BPER Banca aggiunge: “Il Gruppo BPER Banca si dimostra ancora una volta partner strategico delle imprese italiane, scegliendo la soluzione finanziaria più adatta alle attuali esigenze di liquidità e di circolante. La solida collaborazione con SACE ci ha permesso di essere presenti con soluzioni nuove e non ancora presenti sul mercato.”

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo – serve oltre 25 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per circa 1.900 filiali a presidio della totalità delle regioni italiane, con oltre 21 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti.
Terzo Gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale di cui fanno parte, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali.
La struttura distributiva di BPER Banca sulla penisola comprende oggi 10 Direzioni Territoriali. BPER Banca opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.

Related posts

Riccardo Padovano e Claudio Corna su riapertura discoteche

redazione

Intelligenza artificiale: Chieti al quarto posto in Italia per lavoratori a rischio

redazione

Fca premiata da Unhcr nell’ambito di un progetto nazionale sui rifugiati, 4 di essi lavorano alla Sevel di Atessa

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy