Economia

Natale e solidarietà: le donne d’azienda di Confindustria Chieti Pescara per le vittime della violenza

Pescara. Sono donne che tendono la mano per creare un nido sicuro e accogliente per chi scappa dall’inferno quelle che si sono attivate per la Casa di Emergenza Aurora del centro antiviolenza Ananke, nata per rispondere al bisogno di un rapido allontanamento da casa da parte delle donne che subiscono violenza e dei loro figli e figlie.
Il senso del Natale è il calore di una casa per chi una propria casa l’ha persa o la deve lasciare per fuggire alle violenze familiari: ne sono convinte le imprenditrici e donne manager di Confindustria Chieti Pescara componenti del Gruppo LE Imprenditrici. Una delegazione ha visitato ieri Casa Aurora, portando in dono tessili, elementi di arredo, buoni acquisto, elettrodomestici e stoviglie per contribuire ad allestire questo alloggio sicuro e protetto.
La violenza assume come sappiamo toni sempre più preoccupanti anche nel nostro territorio, aspetti che hanno spinto le imprenditrici ad attivarsi fattivamente insieme ad operatori qualificati per scongiurare il più possibile il ripetersi di episodi terribili come quello subito da Eliana Caratella. Purtroppo, la violenza non riguarda solo le fasce marginali della popolazione ma, contrariamente a ogni stereotipo, è trasversale alle classi sociali e alle condizioni economiche e culturali dei soggetti sociali.
Federica Chiavaroli – Coordinatrice Gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Chieti Pescara ha dichiarato: “Con l’associazione Ananke collaboriamo da oltre un anno. Il gruppo LEI infatti tutti i giorni mette a disposizione la rete di imprenditrici che ne fanno parte per contribuire alla soluzione dei problemi che la quotidianità presenta e per un ampio progetto per il reinserimento lavorativo delle donne seguite dall’associazione. Ma in queste settimane abbiamo voluto anche una vasta azione di solidarietà concreta, una risposta immediata e rapida di donne che aiutano altre donne che stanno attraversando una fase difficile della loro vita.”
Oltre a Brunella Capisciotti – Presidente Centro Antiviolenza ANANKE e Federica Chiavaroli – Coordinatrice gruppo LE Imprenditrici, all’incontro di ieri hanno partecipato le componenti del gruppo LEI Samantha Basilisco, Silvia D’Alessandro, Giovanna D’Innocenzo, Francesca Sisofo, accompagnate dalle funzionarie di Confindustria Chieti Pescara Marilena Mariani e Claudia Pelagatti.
Fare impresa superando insieme gli ostacoli che ancora mettono il freno al potenziale delle donne, ma anche il tema della cura familiare e della formazione delle nuove generazioni dal doppio cromosoma X. Questi, ricordiamo, sono gli obiettivi del gruppo di imprenditoria femminile nato nel 2021 in Confindustria Chieti Pescara cui aderiscono oltre 30 tra imprenditrici e donne che rivestono ruoli apicali nelle aziende associate a Confindustria Chieti Pescara.

Ecco chi ha già aderito al gruppo e le imprese rappresentate:

Federica Chiavaroli per Istituto Mecenate
Rita Annecchini per Pianeta Moda
Samantha Basilisco e Tania Fontana per Dinamic Service
Stefania Bosco per Storiche Cantine Bosco
Sara Cicchelli per Abrex
Eugenia Cortese per Manpower Pescara
Angela De Massis per Food Services
Silvia D’Alessandro per Ge.gel
Monica Di Lallo per Bosco
Francesca Di Muzio per Di Muzio Laterizi
Elsa Di Paolo per Italfluid
Sabrina Di Santo per MAW
Silvia Di Silvio per Fiere e Dintorni
Adele Di Sipio per Weadvise Cert
Francesca Di Tonno per EFDT International
Cinzia Di Zio per Blue Italy
Gianna D’Innocenzo per Fisioter
Paola Epifano e Eleonora Rossi per Autoepi
Erminia Finamore per Blu Star srl
Antonella Marrollo per Tecnoasfalti S.r.l.
Sabrina Perticone per Perticone srl
Cecilia e Emanuela Prezioso per Laci srl
Sara Salomone per Verindplast
Nunzia Salvatorelli per Auletrepuntozero
Bianca Saquella per Saquella 1856
Francesca Sisofo per Sisofo
Diana Tarquini per Coprikompatt srl
Cinzia Turli per Lazzaroni
Ilenia Verna per Edilsteel

Related posts

Gruppo Grimaldi: consegnata la Eco Barcelona, in arrivo altre due navi

redazione

Lavoro: in Abruzzo 12.670 assunzioni nel mese di luglio, il 37,6% è di difficile reperimento

redazione

Eco Catania, battezzato il quinto gigante green del Gruppo Grimaldi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy