Politica

Comune di Vasto, approvato il bilancio con largo anticipo rispetto alla proroga

Vasto. È stato approvato dalla giunta Menna il prossimo bilancio 2023/2025, con largo anticipo rispetto alla proroga concessa dal governo, ossia marzo 2023. Il documento programmatico finanziario passerà ora in Commissione bilancio ed in Consiglio per l’approvazione definitiva, che si prevede già a Gennaio.

“Documento di fondamentale importanza, approvato con tempestività, – ha sottolineato il sindaco Francesco Menna – che punta a non aumentare le tariffe, attento ai bisognosi, ai giovani, alle famiglie, ai disabili, anziani, lavoratori e alla valorizzazione della città”.

Ancora una volta il bilancio subisce il condizionamento di eventi straordinari. Dopo l’emergenza pandemica, la guerra in Ucraina, che ha determinato un aumento spropositato nei costi di gas e luce, con gravi ripercussioni anche sulle amministrazioni locali prosegue l’impegno per evitare tagli ai servizi fondamentali per i cittadini.
E’ grande il lavoro svolto da questa Amministrazione e dagli uffici per mantenere il bilancio comunale in una situazione di costante equilibrio economico-finanziario.

A fronte di limitate entrata proprie annue per circa 20.000.000 di euro ( IMU/IMPI – TARI – Addizionale IRPEF – Canone unico ed altre entrate minori), nonostante limitati trasferimenti correnti statali ( circa 2.000.000 di euro pari al 10% delle entrate correnti) e nonostante l’assenza del ricorso all’indebitamento per nuovi mutui, l’Amministrazione Menna ha varato una manovra TRIENNALE di tutto rispetto, pari a circa 150.000.000 di euro per opere e servizi ai cittadini così distribuiti per ogni annualità (2023 – 2024- 2025):
7.500.000,00 per la spesa sociale
3.500.000,00 per asili – scuola – cultura e sviluppo economico cittadino
10.000.000 circa di servizi alla città quali raccolta rifiuti – illuminazione pubblica – verde pubblico e manutenzioni civili
30.000.000 in media per le opere pubbliche civili e stradali
Tutto ciò mostrando capacità, efficienza e dinamismo amministrativo necessari per gestire i Fondi del PIANO SOCIALE REGIONALE tramite l’ ECAD, quale comune capogruppo, e capacità di attrazione e gestione dei fondi EUROPEI – REGIONALI E NAZIONALI che gli sono stati assegnati.
Molteplici sono anche i bandi del PNRR in cui il Comune risulta già assegnatario di finanziamenti, quali
PNRR – M5 C3 I1 – INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICIO DI VIA NAUMACHIA

PNRR – M.4 C.1 I.1.2 – LAVORI DI COSTRUZIONE DI UNA MENSA SCOLASTICA PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA S.LUCIA IN VIA DELLA LIBERTA’

PNRR – M.4 C.4 I. 1.1 – DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA ANIELLO POLSI

PNRR – M.5 C.2 I2.1 – LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ASILO CARLO DELLA PENNA

PNRR – M.2 C.3 I.1.1 – INTERVENTO DI SOSTITUZIONE EDILIZIA CON REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO IN VIA MADONNA DELL’ ASILO

PNRR – M.5 C.2 I.2.1 – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DELLA CORTE E DELLE FACCIATE DI PALAZZO D’AVALOS

PNRR – M.2 C.4 I.2.2 – LAVORI DI MIGLIORAMENTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN CONTRADA COLLE PIZZUTO.

Non a caso l’Amministrazione vastese risulta partner privilegiato dell’Agenzia di Coesione Territoriale di Roma, che ha già finanziato quattro contratti di esperti professionisti, che lavorano e lavoreranno per la realizzazione del PNRR.

“Risultava importante, quindi, – conclude Menna- avere un bilancio già pronto per la realizzazione del programma triennale di governo della città, che peraltro si avvantaggia di un surplus di cassa, in questo fine anno, di oltre 10.000.000 di euro”.

Related posts

Ordini professionali, la III Commissione recepisce la proposta del M5S

redazione

San Giovanni Teatino, Faccenda: «Stop ai salassi di Marinucci. I cittadini meritano di più»

redazione

Pescara, presentate le iniziative culturali “Verso il Festival”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy