Cultura e eventi

Chieti, “Nonni tecnologici”: si riparte

Il sindaco e l’assessore Maretti: “Aperte le adesioni alla nuova sessione formativa per rispondere alle tante richieste”

Chieti. Dopo l’importante successo riscosso dal primo corso di alfabetizzazione digitale promosso dal Comune di Chieti per over 65enni, l’iniziativa ritorna, a brevissima distanza dalla prima edizione dei Nonni tecnologici, che ha visto la consegna dei primi attestati a fine novembre. Il percorso didattico di sicurezza e alfabetizzazione digitale finanziato con fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza degli anziani erogati dalla Prefettura, raddoppia perché sarà suddiviso in 2 livelli per un totale di 12 lezioni. Gli incontri si svolgeranno in due location: a partire dal 17 gennaio negli spazi della biblioteca Bonincontro a Chieti Scalo (piazza San Pio X, ogni martedì alle ore 15:30) e dal 19 gennaio nell’aula magna del Liceo Gonzaga nel centro storico (via dei Celestini n.4, ogni giovedì alle ore 15.30), sempre a cura dell’associazione “Mondo digitale”, ideatrice e promotrice del primo, in co-organizzazione con l’Amministrazione comunale, assessorato alle Politiche sociali e Digitalizzazione. Le lezioni saranno tenute dal presidente dell’associazione, Mario Bisceglie. Per info e prenotazioni 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟯𝟴/𝟮𝟮 𝟰𝟮 𝟳𝟳𝟰 (𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗼𝗺𝗲𝗿𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗲/𝗳𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶)

“Abbiamo fatto davvero di tutto per assicurare il prosieguo di questa iniziativa che ha riscosso tantissimo successo – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche sociali Mara Maretti – sintomo che era un bisogno sentito dalla nostra cittadinanza, a cui è riservato il corso, soprattutto quella che vive un particolare divario comunicativo a livello generazionale. Ringraziamo l’associazione Mondo digitale sia per l’ottimo lavoro svolto e per aver portato l’idea, nonché per essersi resa disponibile a questo secondo round che si svolgerà anche a Chieti Scalo, ampliando, così, il potenziale della partecipazione a più persone, grazie a finanziamenti che servono proprio a emancipare le fasce di popolazione più a rischio truffe e raggiri. Siamo così riusciti a trovare risorse sia per promuovere un corso avanzato per chi ha già sostenuto questo primo livello formativo, ma anche tanti altri corsi base aperti a tutti, perché ci rendiamo conto che la cittadinanza ha risposto bene e numerosa ed è interessata a questa proposta. Per noi significa anche agevolare l’utilizzo della modalità digitale, che è un canale sempre più forte di dialogo con la popolazione, in linea con il processo di dematerializzazione in corso anche per il Comune di Chieti. L’invito è a rispondere numerosi a questa possibilità che è completamente gratuita, perché consente non solo a chi ha possibilità di imparare, di rendersi tecnologicamente indipendente, ma, soprattutto, di socializzare attraverso strumenti che usati bene contribuiscono ad azzerare le distanze fra amministratori e amministrati e a far viaggiare più velocemente i servizi”.

Related posts

Teramo, Ordine degli Architetti: il risultato delle elezioni

admin

Pescara, in regime di detenzione domiciliare non viene trovato in casa: arrestato per evasione

admin

Elezioni regionali, l’Udc/Dc chiede subito la convocazione della coalizione di centrodestra

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy