Cultura e eventi

Chieti dà luce al Natale sostenendo le famiglie più bisognose

Chieti. “Cento famiglie teatine in difficoltà economica usufruiranno di buoni spesa alimentari del valore di circa 100 euro l’uno in occasione del Natale. L’iniziativa, voluta fortemente dall’amministrazione comunale, interesserà i nuclei familiari residenti a Chieti con un reddito ISEE inferiore a 3000 euro e che non abbiano già usufruito nel corso dell’anno del contributo Una Tantum”. Ad annunciarlo in conferenza stampa, questa mattina, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, i componenti della Giunta Comunale e il segretario della sezione ANCE Chieti, Maurizio Rossetti.

«Grazie a 7.500 euro messi a disposizione da Comune e Ance Chieti, somma raddoppiata rispetto agli iniziali stanziamenti in virtù della collaborazione con l’Associazione Costruttori Edili – spiega il Sindaco Di Primio – numerose famiglie bisognose potranno beneficiare di un piccolo contributo che potrà essere ampliato dalle aziende che si faranno partner di questa importante iniziativa. Piuttosto che destinare tali risorse per illuminare le strade cittadine, infatti, abbiamo preferito dare un po’ di calore a chi realmente trascorre un Natale buio a causa della povertà. Un sostegno economico importante per chi ha, per davvero, bisogno – evidenzia il Sindaco – a fronte di polemiche inutili, imperversate in queste settimane, che hanno svilito lo stesso senso cristiano del Natale. Sicuramente il Comune non ha mai fatto mistero delle scarse risorse a disposizione per gli eventi natalizi, un totale di circa 33mila euro – ha proseguito il Sindaco – ma di fronte alla responsabilità di destinare ulteriori fondi per le luminarie abbiamo preferito impiegare le risorse economiche necessarie per l’installazione di ogni fila di luci (120 euro l’una) per buoni alimentari dello stesso valore economico da destinare a famiglie bisognose. Inoltre tale budget a disposizione potrà arricchirsi ulteriormente grazie a quelle attività medie commerciali, impegnate nella vendita dei prodotti alimentari, che aderiranno all’iniziativa del Comune. Anche l’Azienda Speciale “Chieti Solidale”, apprezzando il valore dell’iniziativa, si è resa disponibile, attraverso le farmacie comunali, a contribuire con la distribuzione di prodotti per l’infanzia. L’iniziativa, considerato l’importante valore umano – ha concluso il Sindaco – verrà istituzionalizzata per rientrare a pieno regime già dal prossimo anno. L’auspicio è quello di poter contare su sempre più partner e quindi sempre più risorse economiche da poter destinare alle famiglie in difficoltà».

Le domande per i buoni spesa, come prevede l’Avviso Pubblico, potranno essere presentate al Comune di Chieti/Ufficio Protocollo dal 23 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 e saranno ammesse nell’ordine cronologico di arrivo.

Related posts

Calcio a 5, Carlisport Cogianco – Montesilvano 3-3

admin

Colpo Tombesi: arriva a Ortona Renan Pizzo

admin

Inaugurazione della mostra “La città della memoria. La memoria della città”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy