Cultura e eventi

Gli alunni della scuola aquilana del Torrione in collaborazione con l’Afm Spa realizzano un calendario

Un progetto comune per coinvolgere e sensibilizzare alla tutela del Pianeta

L’Aquila. Il “calendario della salute della terra” sarà distribuito a partire da oggi, mercoledì 4 gennaio presso la farmacia comunale del Torrione, un progetto editoriale realizzato dalle sezioni della scuola primaria insieme a quelle della scuola dell’infanzia del plesso scolastico del Torrione, in collaborazione con l’AFM, da sempre attenta ai temi della salvaguardia della salute.

I circa 250 alunni, dai tre ai dieci anni di età, si sono confrontati con temi di ampio respiro e di quotidiana attualità, come il risparmio energetico, il contenimento dello spreco alimentare, l’uso delle rinnovabili, la città ecosostenibile e la transizione ecologica. Con il supporto e sotto la guida delle insegnanti, poi, hanno tradotto le loro idee in disegni coloratissimi che sono a corredo di ognuno dei dodici mesi del “calendario della salute della terra”.

“Un’iniziativa che dimostra quanto il nostro Istituto sia aperto al territorio e desideroso di mettersi in gioco con tematiche di responsabilità ambientale e sociale” – così commenta la dirigente scolastica prof.ssa Antonella Conio e prosegue – “Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione preziosa e partecipe con l’AFM spa e al suo amministratore unico la dott.ssa Alessandra Santangelo, partner di progetto attenta ai fondamentali processi educativi e di crescita per la società”.

Rispetto alla collaborazione con la scuola del Torrione, la dott.ssa Alessandra Santangelo afferma entusiasta “Ringrazio la Preside, prof.ssa Antonella Conio, e le insegnanti per l’attivazione di un progetto educativo e didattico di innesco migliorativo per la collettività che ha visto come protagonisti gli alunni, chiamati a misurarsi su come declinare, sotto il profilo ambientale e di sostenibilità, i valori di riferimento che ci proiettano in un futuro da costruire insieme”.

Related posts

Sinistra Italiana, il circolo di Pescara elegge la segretaria: Letizia D’Alberto

admin

Carceri. Il Deputato Leu Melilla: “Congelato decreto. Scelta miope”

admin

Petre torna allo Spoltore

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy