Sport

Volley Team San Donà di Piave – Abba Pineto Volley 3-2: sconfitta in un match infinito e rocambolesco

San Donà di Piave. Nel primo match del 2023 l’ABBA Pineto Volley perde al tie break 3-2 contro il Volley Team San Donà padrone di casa. Dopo il primo set chiusosi 29-27, nel secondo sono ancora i padroni di casa a imporsi 25-20. Il terzo vede la riscossa dei biancazzurri con un sudato 25-27. Nel quarto sono ancora gli abruzzesi a imporsi 17-25. Al tie break sono i veneti a imporsi 15-13.

Il match inizia con i padroni di casa che cercano di far tesoro del fattore campo ma l’ABBA è brava a rimanere lucida e in partita. San Donà però prende coraggio in battuta ed a muro inizia a fare la differenza volando sul 10-6. Bragatto in battuta inizia a mettere in difficoltà la ricezione avversaria regalando free ball all’ABBA capitalizzate da Merlo. Sempre quest’ultimo con caparbietà tiene in scia i biancazzurri per il 13-10. Sale in cattedra anche Milan che mantiene sempre la squadra abruzzese. Dopo due punti persi banalmente, coach Tomasello chiama il suo primo time out sul 16-11. La mossa paga con il sestetto ospite che rosicchia punti impreziositi da un pallonetto splendido di Milan portandosi sul 17-16. Coach Tofoli chiama a sua volta i suoi primi trenta secondi. L’ABBA non si scompone e con un’ace dinamitardo di Milan pareggia la contesa. Le due squadre si inseguono e si equivalgono. Mignano non vuole essere da meno e sigla un’ace regalando dispiaceri ai suoi ex tifosi. Dopo una girandola di cambi, è San Donà ad avere la prima palla set su un tiratissimo 24-23. Link, a muro, annulla e porta il tutto ai vantaggi. Dopo il time out, è nuovamente la compagine di casa ad avere nuovamente un’altra palla set. Merlo, nuovamente, disinnesca la minaccia sul 25-25. Dopo errori da ambo le parti in battuta, è il sestetto veneto a muro a chiudere la contesa 29-27.

Nel secondo set la partita mantiene sempre lo stesso copione del primo con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. Sul 10-10 Umek in battuta regala uno score fortunato ai locali che volano sul 13-10. Coach Tomasello dunque chiama immediatamente il time out. Nonostante questo, l’opposto greco dei sandonatesi continua a inanellare punti su punti facendo volare i suoi sul 15-10. I biancazzurri provano a riordinare le idee accorciando leggermente il gap. Coach Tomasello dunque inserisce sul 20-17 nuovamente l’ex del match Matteo Mignano. Nonostante questo il sestetto di casa continua a macinare gioco portando il match sul 22-18. Dopo una chiamata del videocheck che conferma il punto da seconda linea di San Donà, coach Tomasello chiama il suo secondo tempo tecnico. Una decisione di gara cervellotica, con un video check che è vincente con l’errore in battuta di Mignano e cinque palle set ai locali. Dopo la prima annullata da Milan, è nuovamente San Donà a chiudere il set 25-20.

Nel terzo parziale la contesa vede sempre un equilibrio totale in campo. L’ABBA prova a riscattare l’andamento sinora negativo: Link inizia a martellare mettendo in difficoltà la difesa avversaria portando i biancazzurri sul 7-9. Coach Tomasello cerca di tenere vispi i suoi inserendo Basso per Bragatto. Sale anche il muro con Paris per il 10-12. San Donà però sfrutta al massimo il fattore campo e riesce a rimettere la freccia del sorpasso sul 16-15 grazie ad un’ottima battuta. L’ABBA va in confusione e regala punti ai veneti che pregustano un successo insperato alla vigilia. Bragatto però non ci sta e riesce a impattare il match sul 19-19. Dello stesso avviso è Calonico che con un primo tempo mette a terra il pallone del 20-20. Gli abruzzesi ruggiscono e di rabbia rimettono il match a loro favore sul 21-22. Coach Tofoli dunque chiama il time out. La mossa non paga con un attacco out dei locali del 21-23 ribaltato però dal videocheck. E’ la panchina abruzzese dunque a chiamare i suoi personali trenta secondi. Sul 23-23, dopo un ottimo punto di Basso, i biancazzurri hanno la prima palla set del parziale. Altro time out scacchistico di coach Tofoli. Umek annulla immediatamente e regala il servizio ai sandonatesi. E’ Basso però a siglare il punto che vale un’altra palla set per i rivieraschi. Il finale è rovente: sul 25-26 Link trova l’ace che porta il set agli adriatici.

Al quarto set il match continua sempre sugli stessi binari. Basso però inizia a seminare il panico con un bel muro e e due primi tempi facendo scappare i suoi sull’8-11. Coach Tofoli dunque chiama subito il suo primo time out. Nonostante questo, i ragazzi del presidente Abbondanza continuano a fare gioco e punti scappando sul 9-15. Non ci sta però Mandilaris che realizza l’ace dell’11-15. Link in battuta riesce nuovamente a dare punti ai suoi costringendo sull’11-17 la panchina locale a chiamare il secondo tempo tecnico. Gli adriatici affrontano ora il match col giusto piglio e tornano a mettere in cascina punti pesanti scappando sul 19-13. Sulle ali dell’entusiasmo Milan&co riescono a guadagnare ben 8 palle set grazie a un bel punto in diagonale di Milan e un ace di Paris. Milan porta subito il mach al quinto set.

Al tie break le due squadre danno fondo alle ultime energie. Link con un super ace sigla il momentaneo 2-3. Da un ace all’altro, Mandilaris rimette la freccia per i suoi per il 5-4 parziale. Coach Tomasello chiama dunque il suo primo time out. Scelta che si rivela saggia portando a interrompere le battute vincenti avversarie. Il punto in diagonale di Umek è l’ultimo prima del cambio campo sull’8-6 momentaneo. Baldari accorcia le distanze insieme al solito opposto svedese Link per il 9-8. Dopo un mani out di Mandilaris, i teramani rimangono sempre francobollati ai veneziani. Il finale è da girone dantesco. Sul 12-11 è ancora Mandilaris a mettere giù il pallone del 13-11. Dopo l’ace di Umek, San Donà ha ben tre palle match. Coach Tomasello chiama il time out. Link annulla subito la prima. Un attacco sbagliato dell’opposto di casa vanifica anche la seconda. Coach Tofoli dunque chiama i suoi personali 30 secondi. La mossa è vincente con i locali che si impongono 15-13 grazie ad un attacco di Umek da posto quattro.

Volley Team San Donà – ABBA Pineto Volley 3-2 (29-27, 25-20, 25-27, 17-25, 15-13)

Volley Team San Donà: Trevisiol 7, Dal Col 5, , Parisi, Baratti 3, Palmisano, Mandilaris 26, Mazzon 1, Dalmonte 12, Mazzanti 2, Umek 28, Tuis, L Bassanello 53%pos 31%prf.
Allenatore: P. Tofoli.

ABBA Pineto Volley: Calonico 4, Merlo 10, Bongiorno, Basso 8, Milan 18, Paris 3, Bragatto 1, Omaggi, Baldari 10, Link 22, Fioretti, Mignano 1, L Pesare, L Giuliani 67%pos 33%prf.
Allenatore: G. Tomasello

Related posts

Abba Pineto Volley, il centrale Giuseppe Orlando è biancazzurro: “Contentissimo, voglio dare il mio contributo”

redazione

Sport, formazione online per i club

redazione

Pescara, premiato in Comune il campione sportivo Francesco Leocata

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy