Cultura e eventi

Concorso Allegrino, i nomi dei vincitori nella diretta Facebook

Circa 2mila i lavori realizzati da studenti delle scuole primarie e secondarie e da adulti

Pescara. Con una diretta Facebook, in programma sabato 14 gennaio alle ore 16, al link https://www.facebook.com/associazionedomenicoallegrinoodvOfficial si conclude la 18esima edizione del concorso promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara e intitolata “Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni”, espressione che si ispira a una canzone del noto gruppo musicale italiano de “I Giganti” e che è stata scelta per sollecitare una riflessione sul tema della pace. Circa 2mila lavori sono stati realizzati da alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio regionale e da adulti che hanno risposto al bando pubblicato nel mese di ottobre. Disegni, poesie, fotografie, testi e collage sono stati esaminati da una commissione che ha selezionato i migliori e più corrispondenti al tema proposto. Le opere vincitrici sono riprodotte nel calendario che l’associazione realizza annualmente e che dona a tutti i partecipanti. “Abbiamo riscontrato un’adesione straordinaria al concorso ed è stato davvero un compito difficile scegliere i vincitori perché tutti hanno lavorato con grande creatività e fantasia ed elaborando messaggi molto intensi e significativi sui temi della pace, della speranza e della non violenza, così sentiti in un mondo in cui continuano a divampare conflitti con migliaia di morti– spiega Antonella Allegrino, presidente dell’associazione – Tra le riflessioni più belle, lette in poesie e testi, ci sono state quelle di tanti bambini che hanno ribadito il loro diritto di vivere in un mondo in cui non regnino paura e orrore. Durante la diretta Facebook di sabato, comunicheremo i nomi dei 132 vincitori e mostreremo anche il calendario che verrà donato, insieme a un attestato di partecipazione, a tutti coloro che hanno inviato un lavoro rispondendo al bando”.

 Al concorso hanno preso parte gli alunni delle primarie e secondarie di Pescara, Montesilvano, Civitaquana, Bussi e Popoli (Pescara), Francavilla al Mare, Atessa, Vasto e Casoli (Chieti) e Navelli (L’Aquila) per un totale di 31 scuole. Nelle 18 edizioni continuative del concorso sono stati oltre 27mila gli studenti e gli adulti che hanno partecipato per un totale di circa 30mila lavori presentati. L’ideazione dell’iniziativa e la collaborazione con le scuole hanno consentito all’associazione di sollecitare riflessioni e sensibilizzare le giovani generazioni su temi di attualità e sull’importanza dei valori dell’essere umano.

L’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, nata nel 2004 a Pescara, si ispira a una persona che ha creduto nella solidarietà come missione e ha operato, dandone esempio concreto, in ogni aspetto della propria vita. L’associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell’essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà.

Related posts

Vasto, Grippa (M5S): “Vita indipendente, sperimentazione test esclude disabili più gravi”

admin

Alto Vastese SP 158, lista Obiettivo Provincia: “I Comuni non possono caricarsi di ulteriori oneri per ripristino viabilità”

admin

Sisma. Mazzocca: “607 assistiti dalla Protezione Civile d’Abruzzo”

admin

Leave a Comment