Cronaca

Francavilla,  2° Congresso della Flc Cgil Abruzzo Molise: parteciperà il segretario nazionale Pino Di Lullo

Chieti. A partire dalle ore 9,30, si terrà a Francavilla al Mare, presso l’Hotel Villa Maria, il 2° Congresso della FLC CGIL Abruzzo Molise.

Il percorso che ha portato al Congresso ha dato luogo ad una significativa prova di democrazia: alle 52 assemblee che si sono svolte nelle scuole e nelle Università delle due regioni hanno partecipato oltre 1600 lavoratori, rappresentativi di tutti i comparti della conoscenza (scuola, università, conservatorio, enti di ricerca). Nelle assemblee si è discusso dei temi più vicini ai lavoratori, delle criticità del paese, del ruolo e degli obiettivi della CGIL in un contesto politico–sociale molto difficile, in cui la crisi economica è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia e dall’invasione russa in Ucraina.

 In tal senso, è sintomatico il tema a cui è stato dedicato il Congresso e che verrà approfondito negli interventi dei relatori e nel dibatto: “La conoscenza cambia”.

Siamo, infatti, fermamente convinti che investire in sapere e in conoscenza rappresenti il presupposto per un reale cambiamento, che miri alla costruzione di una cittadinanza attiva e democratica che, attraverso la costruzione di una società aperta e inclusiva, consenta al sistema formativo di favorire il riscatto sociale dei più deboli, di potenziare le eccellenze e di fornire ai giovani gli strumenti adeguati per orientarsi nella complessità del mondo.

I lavori del congresso regionale della FLC CGIL Abruzzo Molise verranno aperti dalla relazione introduttiva del coordinatore Pino La Fratta, cui seguirà il dibattito, in cui è previsto l’intervento del segretario generale della CGIL Abruzzo Molise, Carmine Ranieri. Parteciperà il Segretario nazionale della FLC CGIL Pino di Lullo, che porterà il suo contributo sulle tematiche di attualità, in particolare su quanto previsto dalla legge di bilancio per i lavoratori pubblici. Nonostante le promesse, questo governo, invece di investire e trovare risorse per il rinnovo del contratto, taglia ancora risorse nei nostri settori. Un brutto inizio che contrasteremo con l’azione sindacale.

Al termine dei lavori, verranno eletti i nuovi organismi dirigenti della FLC CGIL Abruzzo Molise (comitato direttivo,segretario generale e segreteria regionale).

Related posts

Insediato il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Chieti, il Tenente Colonnello Massimo Di Lena

redazione

10eLotto, un 7 Doppio Oro da 75mila euro in provincia di Teramo

redazione

Nuovo Prg di Ortona: “Una colata di cemento sulla costa se approvato”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy