Politica

Lanciano, al via il progetto “Mondo Blu”

Lanciano. A seguito del finanziamento ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle politiche per la famiglia del 23.6.2021 ieri pomeriggio presso la casa di conversazione di Lanciano è stato dato avvio al progetto finanziato “Mondo Blu” del Comune di Lanciano- Assessorato alle politiche sociali con l’ente partner associazione Dafnè onlus

“Il progetto “Mondo Blu” ha lo scopo di sviluppare azioni volte alla protezione dei minori vittime di violenza e dei minori “abusanti” una volta conclusosi l’iter giudiziario nel quale il minore è stato coinvolto, al fine di favorire la prevenzione del rischio di recidiva e favorire il reinserimento sociale” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano Cinzia Amoroso.

“Tra le azioni progettuali sono previste il consolidamento della rete antiviolenza con gli attori pubblici e privati impegnati nella prevenzione, contrasto e protezione minori e l’avvio del percorso formativo di capacity building per l’attivazione di strategie di rilevazione di situazioni di pregiudizio e di maltrattamento da parte dei soggetti ( sanitari, docenti, forze dell’ordine, sociale….) che quotidianamente sono a contatto con il mondo dei minori – dice ancora l’Assessore Amoroso che ci tiene a sottolineare – per la prima volta che a Lanciano si verifica un evento formativo del genere grazie a alla forte volontà di questa Amministrazione”.

Domani 19 gennaio 2023 ore 17 su piattaforma webex ( previa iscrizione) e per n. 13 incontri di capacity building con docenti altamente specializzati sulle tematiche affrontate verrà dato avvio alla formazione necessaria per stimolare adeguate osservazioni da parte di insegnanti, medici, educatori e/o familiari e/o cittadini sui comportamenti di disagio e sofferenza vissuti dai minori. Al momento sono pervenute quasi 100 iscrizioni al corso.

E’ prevista un incontro in presenza venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 15 presso il Palazzo degli Studi di Lanciano con il dott. Giovanni Visci, pediatra e neuropsichiatra infantile -referente CISMAI – Coordinamento Italiano Servizi contro il maltrattamento ed abuso all’infanzia.

Si fa presente che il suddetto percorso formativo di capacity building è in corso di accreditamento dall’Ordine regionale degli assistenti sociali e patrocinato dall’Ordine regionale degli psicologi.

Related posts

A Lanciano Workshop di Incisione di Fabio Di Lizio

admin

Elezioni Chieti, Amicone annulla evento conclusivo: “Rispettiamo e ci stringiamo attorno alla famiglia Mercante”

redazione

Ermal Meta con ‘”Non Abbiamo Bisogno di Armi Tour” all’Arena La Civitella di Chieti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy