Politica

Meritocrazia Italia: “Serve più informazione per la migliore programmazione turistica”

Roma. “Questo inizio 2023 segna per il turismo italiano un importante periodo di cambiamento per la ripresa degli arrivi degli stranieri e per la programmazione della politica in corso che definirà le strategie dal 2023 al 2027.

I dati attuali dimostrano che i turisti stranieri hanno scelto l’Italia per le vacanze natalizie, e il segnale di ripartenza si sta registrando sempre più forte.

Dall’altra parte, il Ministro competente rilascia dichiarazioni di buon auspicio per gli investimenti in formazione, completamento della riforma delle guide turistiche, incentivazione dei flussi turistici per i luoghi montani, i piccoli comuni, l’offerta professionale.

Manca, però, una informazione chiara che aiuti a capire e a indirizzare gli sforzi del comparto turistico.

L’incertezza della situazione legata ai fondi PNRR e le scarse informazioni relative alle linee programmatiche del 2023-2027 creano sconcerto e poche motivazioni agli investimenti che questo settore richiede.

Meritocrazia Italia chiede maggiori informazioni sulle strategie in corso al fine di allineare maggiormente la programmazione politica alle pianificazioni locali.

La proposta è di utilizzare strategicamente gli eventi nazionali e territoriali integrandoli per la diffusione delle informazioni, la condivisione degli obiettivi e lo scambio di informazioni sulle progettualità nazionali e locali in corso.

Investire in eventi consentirebbe di generare socialità, orgoglio, inclusione e senso di appartenenza sia per i turisti che per gli altri utenti dei territori. Produrrebbe contemporaneamente ritorni economici e consentirebbe di dimostrare come fare economia turistica in modo sostenibile, cioè ottimizzando tutte le risorse, culturali, ambientali, economiche, sociali e territoriali. I risultati degli eventi sostenibili potrebbero essere misurati e le lezioni derivanti dalla pratica potrebbero essere impiegate per informare e programmare politiche sempre migliori”. Si legge così in una nota di Meritocrazia Italia.

Related posts

Al via a Bucchianico la mostra itinerante d’arte contemporanea “Il Canto delle emozioni”

admin

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” all’Aterno-Manthonè

admin

Primo Festival di Danze dal Mondo a Legnano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy