Politica

Tribunali abruzzesi, Fina presenta emendamento per proroga di tre anni: “Poi convergere su ddl per superare la soppressione”

Roma. Un emendamento al decreto Milleproroghe che consente ai tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto di restare in funzione fino al 2027, rinviando il termine di chiusura dal 1°gennaio 2024 imposto dalla norma vigente al 1° gennaio 2027. L’ha presentato il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese. Fina spiega che se l’emendamento venisse approvato “il triennio supplementare potrebbe concederci il tempo utile per una revisione della geografia giudiziaria e, auspico, convergere unitariamente sul mio disegno di legge, depositato lo scorso novembre, per il definitivo superamento della soppressione delle sedi giudiziarie abruzzesi, o comunque su un testo analogo, se il problema è la paternità”.

Fina ricorda che “la questione della soppressione dei tribunali continua a destare preoccupazione sui territori d’Abruzzo. Nelle settimane passate esponenti della maggioranza e del Governo hanno rassicurato i sindaci e gli ordini professionali sulla volontà di rinviare la chiusura dei tribunali di Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano. Poi, però, abbiamo scoperto, con stupore e preoccupazione, che nel testo del decreto milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri, non vi era alcuna norma dedicata ai nostri tribunali. Esponenti della maggioranza di governo hanno, con imbarazzo, continuato a rassicurare annunciando iniziative parlamentari per porre rimedio a questa grave assenza nel testo del milleproroghe. E’ questo il contesto da cui nasce l’iniziativa di presentare un emendamento”.

Related posts

San Giovanni in Venere, montascale per diversamente abili ancora fermo: il sindaco scrive alla Provincia

redazione

Alessio Romano e Pamela Schoenewaldt ospiti di Ariel a Castello

admin

Inkiostro: Dellera ed Emidio Clementi & Corrado Nuccini a Cori

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy